Home » Fascia per sentire dolore online: in arrivo il dispositivo che imita le sensazioni spiacevoli
Tecnologia

Fascia per sentire dolore online: in arrivo il dispositivo che imita le sensazioni spiacevoli

Fascia per sentire dolore online: in arrivo il dispositivo che imita le sensazioni spiacevoli. L’idea di una fascia da braccio che può imitare il dolore nel metaverso può suonare come un concetto dell’ultima serie di Black Mirror. Ma grazie a una start-up giapponese, il dispositivo inquietante è diventato realtà.

A realizzare la fascia per sentire dolore online, è H2L, un’azienda sostenuta da Sony con sede a Tokyo. Il dispositivo è un bracciale che utilizza la stimolazione elettrica per fornire dolore fisico. “Sentire il dolore ci consente di trasformare il mondo del metaverso in reale, con maggiori sentimenti di presenza e immersione”, ha detto al Financial Times Emi Tamaki, amministratore delegato e co-fondatore di H2L.

Il “metaverso” è un insieme di spazi virtuali in cui puoi giocare, lavorare e comunicare con altre persone che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico. In futuro, il metaverso sarà accessibile con cuffie per realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) e occhiali intelligenti e potrebbe essere utilizzato per il lavoro, l’istruzione, i giochi e persino eventi musicali.

La fascia da braccio di H2L, chiamata UnlimitedHand, è dotata di sensori di movimento muscolare che riconoscono i gesti e la posizione della mano, consentendo al tuo avatar nel metaverso di copiare accuratamente i tuoi movimenti. Utilizza anche la stimolazione elettrica per manipolare i muscoli del braccio, imitando le sensazioni.

In arrivo la fascia per sentire dolore online

“Integrando questa tecnologia nel nostro controller di gioco, gli effetti come gli incontri fisici e le occasioni in cui vengono inflitti danni all’interno dei giochi possono essere percepiti di persona”, ha spiegato H2L, che ha lanciato un Kickstarter per il progetto nel 2015.

Secondo l’azienda nipponica la fascia per sentire dolore online potrebbe essere utilizzata per i giochi di realtà virtuale. Gli utenti potranno sentire un dolorino simile a quello di un uccello che becca la loro pelle o la sensazione di una folata di vento sul braccio. Tuttavia, le persone potrebbero anche usarlo per sentire gli eventi del mondo virtuale nella vita reale.

Ad esempio potrebbero rivivere virtualmente le loro attività preferite dell’infanzia, come lanciare una palla con un genitore. “Altre possibilità sono: provare la sensazione tattile degli strumenti musicali con la musica durante i giochi o “toccare” oggetti virtuali in un gioco di realtà virtuale”, ha aggiunto H2L. Resta da capire quando la fascia sarà disponibile sul mercato e a che prezzo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui 

Leggi anche:
Lenti a contatto smart, Apple progetta le lentine per gestire i dispositivi con gli occhi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com