Camminata contro il Covid: scoperto beneficio unico della passeggiata contro il virus. Il cosiddetto Long Covid è ancora sconosciuto dal punto di vista medico. Ad oggi, infatti, non esistono cure riconosciute per bloccare i sintomi prolungati del coronavirus. Ma grazie a uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Exercise and sport sciences reviews, sappiamo che l’esercizio fisico può bloccare l’ infiammazione.
Secondo lo studio, condotto dai ricercatori del Pennington Biomedical Research Center e della Scuola di Medicina dell’Università di Pittsburgh, l’attività fisica può interrompere il circolo vizioso che fa sviluppare diabete e depressione mesi dopo che una persona si è negativizzato dal virus.
Camminata contro il Covid: passeggiare interrompe infiammazione da Long Covid
“Sappiamo che il Long Covid provoca depressione e che può aumentare i livelli di glucosio nel sangue al punto in cui le persone sviluppano una chetoacidosi diabetica, condizione potenzialmente pericolosa per la vita tra le persone con diabete di tipo 1”, ha affermato Candida Rebello, ricercatrice presso il Pennington Biomedical Research Center.
La ricerca ha notato effetti anche in una lenta camminata di 30 minuti. “Se si può camminare solo 15 minuti una volta al giorno, va fatto. L’ importante è provare. Non importa da dove si inizi. È possibile aumentare gradualmente fino a raggiungere il livello consigliato di esercizio”, conclude la ricercatrice.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Treviso, 22enne colpito da meningite fulminante: morto in due giorni
Soldato russo uccide il suo comandante: investito col carro armato – VIDEO
L’auto più lunga del mondo: nel Guinness la “Super limousine” con piscina e campo di minigolf
Transumanza, la polizia multa i pastori che passano con le greggi di pecore: il motivo
Aggiungi Commento