Storie di ‘after life’: “Mio marito è diventato compost dopo la morte. Quando ho toccato quella terra…”. Non solo cremazione o sepoltura, le nuove frontiere dopo la morte presentano nuove opzioni nel settore ‘after life’. E proprio una di queste opzioni viene raccontata dall‘Irish Sun, che pubblica la storia di Jennifer Bliss, una tra le prime clienti della società Recompose, che ha sede a Washington.
Si tratta di una società che si occupa di “compostaggio umano”. Jennifer ha scelto questa via per il marito Bob, morto dopo una lunga battaglia contro il cancro. Si parla di “ricomposizione”: i corpi vengono messi in tubi di legno lunghi 3 metri e ricoperti di truciolato. La trasformazione in un metro cubo di terreno avviene in circa quattro settimane. Il cadavere sta a una temperatura di 55°, garanzia che tutto venga decomposto: il compost viene dato alla famiglia.
Stando ai dati forniti dalla Recompose questo metodo permette di far risparmiare circa una tonnellata di CO2 a persona, equivalente a 40 bombole di propano. “Quando abbiamo raccolto il compost di Bob e ho toccato il terreno che era rimasto di lui, mi ha pervaso un profondo senso di pace. Bob era un feroce sostenitore della Terra e voleva lasciare il minimo impatto quando è morto”, ha detto Jenifer, 57 anni, all’Irish Sun.
Storie di ‘after life’: “Mio marito è diventato compost dopo la morte”
Il compostaggio umano è stato legalizzato a Washington nel 2019. Per ora i “clienti” sono pochi, anche perché il prezzo si aggira intorno ai 7mila dollari (circa 6.300 euro). D’altra parte, a proposito di ‘after life’, si può anche diventare un corallo dopo la morte.
La Eternal Reef propone di mettere insieme i resti e un po’ di calcestruzzo per formare la reef ball, una palla che viene buttata in fondo al mare. In poche parole si tratta di palle che posso aumentare la biodiversità perché su di loro possono crescere i coralli o piante marine. Costo di una reef ball, 7.500 dollari.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Investito e ucciso dal treno a Porto Sant’Elpidio: ragazzo muore sotto le rotaie
Aggiungi Commento