Home » Meteo, cambia tutto nel weekend: non solo Scirocco, in arrivo piogge su alcune zone
Italia News

Meteo, cambia tutto nel weekend: non solo Scirocco, in arrivo piogge su alcune zone

Meteo, cambia tutto nel weekend: non solo Scirocco, in arrivo piogge su alcune zone . Il prossimo weekend sarà caratterizzato dall’intensificazione delle correnti di Scirocco e con esse anche l’apporto di sempre più sabbia dal deserto. i flussi tenderanno però a divenire orientali da giovedì, riducendo successivamente la risalita di correnti calde sahariane e ridimensionando le temperature da venerdì.

Oltre ad un calo termico si assisterà anche ad un certo deterioramento del tempo, sia per l’avvicinamento di un fronte collegato alla depressione afro-mediterranea, foriera di qualche pioggia o rovescio al Sud e sulle isole, sia per il rientro di correnti orientali che provocheranno venerdì nubi e alcune piogge anche al Nord e sulle adriatiche. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Schiarite sulle Alpi, annuvolamenti irregolari sulla Val Padana e in Liguria, medio-alti e stratificati, in parziale diradamento la sera. Sole offuscato da stratificazioni alte anche sulle regioni centro-meridionali, tendenti a diradarsi in serata sul versante tirrenico. Nubi più estese e compatte in Sardegna con qualche pioggia soprattutto sul versante tirrenico dell’isola, anche mista a sabbia del deserto sahariano. Temperature stabili o in locale lieve aumento ancora nei minimi, in diminuzione nei massimi e venti che si dispongono da est-sudest, anche forti sui canali delle isole maggiori.

METEO VENERDÌ

Nubi in intensificazione su gran parte d’Italia, a parte schiarite ancora ampie su Alpi, Triveneto, Marche e regioni tirreniche centro-settentrionali, seppur offuscate da velature e stratificazioni alte. Deboli piogge in arrivo a fine giornata al Nord sulle Alpi centro-occidentali con neve dai 1200/1300m, a tratti sporca di sabbia desertica. Piogge più organizzate al Sud e sul medio Adriatico, tendenti a divenire più insistenti in serata su Calabria ed est Sicilia, alcune piogge in un contesto nuvoloso anche in Sardegna, specie orientale.

METEO SABATO

In prevalenza soleggiato sulle regioni settentrionali salvo addensamenti a ridosso dell’arco alpino, in intensificazione in serata sui rilievi piemontesi e lombardi con deboli nevicate dai 700/900m. Bel tempo prevalente in Toscana, Marche, Umbria e alto Lazio, nubi via via più compatte verso il Sud peninsulare con piogge e rovesci sparsi più frequenti nella prima parte della giornata, specie tra Sicilia e Calabria. Maltempo in Sardegna con piogge diffuse. Neve sull’Appennino dai 700/1000m, a quote leggermente superiori in Sicilia, fino a 1500m in Sardegna. Temperature in diminuzione.

METEO DOMENICA

Residue deboli nevicate sulle Alpi occidentali anche a quote basse, bel tempo sul resto del Nord. Spiccata variabilità sulle regioni centro-meridionali con maggiori addensamenti sui settori tirrenici meridionali dove saranno più probabili piogge e qualche rovescio, nella prima parte della giornata anche sul medio versante adriatico. Quota neve sull’Appennino intorno a 500/800m. Ancora instabile in Sardegna, ma con piogge in esaurimento entro sera. Temperature in ulteriore calo”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Spagna, il cielo diventa arancione: ecco cosa sta accadendo in 4 città – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com