Home » Ucraina, consigliere Zelensky: “Ecco quando finirà la guerra”. Cina: “Non vogliamo essere colpiti da sanzioni”
News Politica World

Ucraina, consigliere Zelensky: “Ecco quando finirà la guerra”. Cina: “Non vogliamo essere colpiti da sanzioni”

Ucraina, consigliere Zelensky: “Ecco quando finirà la guerra”. Cina: “Non vogliamo essere colpiti da sanzioni”. Non ha prodotto i risultati sperati la lunga maratona tra il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, e il responsabile della politica estera cinese Yang Jiechi. Nel meeting tenuto a Roma, durato sei ore, Washington si è detta sempre più “preoccupata per l’allineamento tra la Cina e la Russia” e teme che “Pechino sia pronta a fornire armi al Cremlino”.

Un’ipotesi smentita fermamente dalla Cina, che ha chiarito che il suo ruolo è “promuovere i negoziati di pace per l’Ucraina”, confermando che non vuole “essere colpita” dalle sanzioni alla Russia. Lo ha riferito il ministero degli Esteri. Inoltre, Pechino invita Washington “alla massima moderazione”. Ma la tensione è palpabile e la Nato valuta un vertice a Bruxelles per la prossima settimana, al quale parteciperà anche Joe Biden.

Intanto l’ Europa ha dato il via libera al quarto pacchetto di sanzioni. Anche il Giappone è intervenuto in tal senso, congelando i beni di 17 oligarchi russi e funzionari governativi. Secondo quanto riportato dal “Kyiv Independent”, tra i sanzionati ci sono il miliardario russo Viktor Vekselberg, i membri della famiglia del banchiere russo Yuri Kovalchuk, e 11 membri della Duma russa. In totale il Giappone ha imposto sanzioni a 61 cittadini russi.

Ucraina, consigliere Zelensky: “La guerra finirà entro maggio”

Il Cremlino, dal canto suo, ha bocciato un possibile faccia a faccia distensivo con il presidente americano. Oggi riprenderanno i negoziati tra le delegazioni ucraina e russa mentre sul campo si combatte ancora. A Mariupol è stato bloccato un convoglio umanitario. E in un video diffuso dai media ucraini, Oleksiy Arestovich, consigliere della presidenza ucraina, ha detto che la guerra in Ucraina finirà entro maggio.

Secondo Arestovich, “la Russia esaurirà le risorse per continuare l’invasione” e “i tempi esatti dipenderanno da quante risorse il Cremlino è disposto a impegnare per la campagna. Penso che entro l’inizio di maggio dovremmo avere un accordo di pace, forse molto prima, vedremo”, ha detto il consigliere della presidenza ucraina.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Guerra Ucraina, Russia chiede assistenza militare alla Cina: la risposta di Pechino

Russia chiede aiuto alla Cina e gli Usa rispondono: lo spettro del conflitto mondiale

Tenta il suicidio dopo lite con la fidanzata: lei lo segue e gli salva la vita

Sanzioni Russia, Putin se la prende con Peppa Pig: la bizzarra decisione sul cartone animato per bimbi

Nonno in retromarcia con l’auto investe il nipote: bimbo di 2 anni morto nell’isola di Favignana

Incidente in moto a Verona, giovane cade dalla moto: muore travolto dalle auto in transito

Denuncia il suo pusher alla polizia: “Da quando compro la cocaina da lui, mi succede questo”

Rettore: “Achille Lauro non lo reputo neppure un cantautore. Il politicamente corretto mi sta stretto, vi spiego perché”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com