Si addormenta quando ride: 47enne cataplessica salvata dalla droga dello stupro. Una donna di 47 anni affetta da cataplessia è stata curata con la droga dello stupro che, a suo dire, le ha ridato una vita normale. La cataplessia è un disturbo che provoca una perdita del tono muscolare. Solitamente viene provocata da forti emozioni, in questo caso da una semplice risata.
Heather McFarlane, questo il nome della paziente, soffre di terrificanti attacchi di “sonno” che la lasciano incapace di muoversi o parlare, ma ancora completamente cosciente di ciò che sta accadendo. La condizione che può essere innescata da stimoli emotivi come risate o eccitazione, lascia i pazienti “intrappolati” all’interno del loro corpo.
La donna, madre di tre figli, ha iniziato a manifestare sintomi simili a convulsioni nel 2010 dopo aver riso a uno spettacolo di cabaret. “Quando ho riso, ho avuto una specie di spegnimento, come se mi fossi riavviato in una frazione di secondo, come se la corrente si fosse interrotta e si fosse riaccesa”, ha detto.
Da quel momento è iniziato il suo calvario, con le sue condizioni che sono andate a peggiorare sempre più. Bastava anche un lieve sorrisetto per scatenare un attacco. Per la 47enne il disturbo “ha visto una parte di me scomparire” mentre lottava per guardare la televisione con i suoi figli, o intrattenere una conversazione con gli amici.
Si addormenta quando ride: 47enne affetta da cataplessia
Ma ora è in grado di vivere di nuovo una vita “normale” dopo che le è stato prescritto sodio oxibato, una forma purificata della droga illegale GHB. Alla signora MacFarlane è stata diagnosticata la narcolessia e la cataplessia nel 2013, tre anni dopo Il manifestarsi dei primi sintomi. Il sodio oxibato agisce mettendo le persone in un sonno più profondo di notte e riduce l’accumulo di sostanze chimiche nel cervello che disattivano i narcolettici durante il giorno.
La signora MacFarlane ha detto di aver iniziato a sentirsi più assonnata del solito durante il congedo di maternità per il suo terzo figlio nel 2010. Ha poi notato che le reazioni emotive innescavano un attacco, facendole abbassare i muscoli del viso e cedere le gambe.
”E’ stato orrendo. Quando ho riso, ho avuto una specie di spegnimento, come se mi fossi riavviato in una frazione di secondo. Ho dovuto smettere di guardare cose divertenti in TV ed evitare situazioni divertenti con i bambini” (fonte e foto nhsggc.scot).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Come allenare il cervello a battere l’insonnia: i 3 trucchi per dormire meglio secondo l’esperto
Aggiungi Commento