A dieta dopo ictus, gli crescono i peli sulla lingua: caso di lingua villosa per un 50enne. La lingua di un uomo è diventata nera e “pelosa” dopo che è stato messo a dieta a base di passati a seguito di un ictus. Il paziente, un indiano sulla cinquantina, ha sviluppato uno spesso tappeto di pelle morta e batteri sulla lingua due mesi dopo aver mangiato pasti misti e zuppe.
Ha sviluppato la condizione innocua, nota dal punto di vista medico come lingua villosa nigra, mentre era in cura a seguito di un ictus che gli ha paralizzato il lato sinistro e gli ha reso difficile la masticazione. Il paziente è stato portato in ospedale dopo due mesi quando la sua lingua nera ha sviluppato macchie gialle a causa del cibo che si è bloccato nei “peli”.
Ai suoi assistenti sono stati dati semplici consigli per la pulizia e gli è stato detto di spazzolargli accuratamente la lingua. La condizione si è risolta dopo 20 giorni. Secondo l’American Academy of Oral Medicine, fino al 13% degli adulti soffre di “lingua nera pelosa” ad un certo punto della loro vita in varia misura.
La condizione sorprendentemente comune è spesso causata da una scarsa igiene orale, ma è stata individuata in persone che mangiano principalmente cibi morbidi. Si, perché se le pietanze più dure raschiano le cellule morte dalla lingua, quelle morbide, no. I dentisti anche per questo consigliano di spazzolare la lingua due volte al giorno per mantenerla ringiovanita.
Gli crescono i peli sulla lingua a causa della dieta: il caso in India
L’ultimo caso è stato rivelato in un rapporto dei medici del Medical Trust Hospital di Cochin, in Kerala, sulla rivista Jama Dermatology e ripreso dal Daily Mail. I medici hanno spiegato che il paziente aveva subito un ictus tre mesi prima che gli aveva paralizzato tutto il lato sinistro, compreso il viso, e gli rendeva difficile la masticazione.
Quindi si è resa necessaria una dieta a base di purea di cibo e liquidi, e circa due mesi e mezzo dopo, è apparsa una “pigmentazione nera” che copriva la superficie della sua lingua. I dermatologi, guidati dal dottor Puravoor Jayasree, gli hanno diagnosticato la lingua villosa nigra dopo aver prelevato campioni di muco dalla sua lingua.
“Il paziente e gli operatori sanitari hanno ricevuto consigli sulle misure di pulizia adeguate e lo scolorimento si è risolto dopo 20 giorni”, scrivono i mefici che lo hanno curato. La lingua pelosa nera è una condizione temporanea e innocua. Di solito è causata da un accumulo di cellule morte della pelle sulle papille gustative. Ma può anche essere associato a scarsa igiene orale, tabacco, collutori irritanti e alcuni antibiotici.
La papilla di solito cresce fino a circa 1 mm (0,04 pollici) prima di cadere, ma può raggiungere lunghezze di 18 mm (0,7 pollici) se la lingua non viene raschiata regolarmente. Ciò significa che le diete a base di cibi morbidi e liquidi – che non abradono adeguatamente la superficie della lingua – possono scatenare la condizione. Se la papilla diventa troppo lunga, detriti e batteri possono accumularsi (foto da archivio).
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Troppo stress? L’allarme arriva dal linguaggio: due avverbi usati spesso sono la spia
Aggiungi Commento