Ottimisti vivono più a lungo e hanno una vita più sana: lo studio che rivaluta il buonumore. Essere ottimista ai giorni d’oggi può essere davvero complicato ma secondo uno stuodio è quasi indispensabile per vivere più a lungo. È quanto evidenziano i ricercatori dell’Università di Boston che hanno scoperto come le persone ottimiste vivino una vita più sana dei pessimisti e affrontano meno eventi stressanti.
“Lo stress è noto per avere un impatto negativo sulla nostra salute. Guardando se le persone ottimiste gestiscono in modo diverso i nostri risultati si aggiungono alla conoscenza di come l’ottimismo possa promuovere la buona salute all’età delle persone“, ha spiegato la dottoressa Lewina Lee, che ha condotto lo studio.
Mentre la ricerca precedente ha trovato un legame tra ottimismo e invecchiamento sano, finora non è stato chiaro come l’ottimismo influisca sulla salute. “Questo studio mette alla prova una possibile spiegazione, valutando se le persone più ottimiste gestiscono lo stress quotidiano più costruttivamente e quindi godono di un migliore benessere emotivo“, ha spiegato il dottor Lee.
Ottimisti vivono più a lungo: lo studio
Nel nuovo studio, il team ha seguito 233 uomini di età superiore ai 24 anni. All’inizio dello studio, iniziato nel 1986, gli uomini hanno completato un questionario per valutare i loro livelli di ottimismo. Poi, dal 2002 al 2010, gli uomini sono stati nuovamente interrogati in tre occasioni sul loro stress e sull’ umore giornaliero n otto serate consecutive.
I risultati hanno rivelato che gli uomini più ottimisti sono anche più positivi. Nel loro studio, pubblicato in I Journals of Gerontology: Serie B, i ricercatori hanno scritto: “Le finanze di un campione di uomini più anziani suggeriscono che l’ottimismo può essere associato a un benessere emotivo più favorevole nella vita successiva. L’ottimismo può preservare il benessere emotivo tra gli adulti più anziani, coinvolgendo strategie di regolamentazione delle emozioni che si verificano relativamente presto nel processo generativo di emozioni”.
Mentre lo studio si è concentrato sugli uomini più anziani, i ricercatori ritengono che i risultati si applichino anche alle donne più anziane. “Meno è noto per le differenze di età nel ruolo dell’ottimismo nella salute”, ha aggiunto il dottor Lee.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
L’ottimismo allunga la vita: individuati i meccanismi psicologici. Lo studio
Aggiungi Commento