Stangata all’economia russa: colpi durissimi da S&P e Mastercard. Standard & Poor’s ha tagliato il rating di quattro banche russe: si tratta delle controllate in Russia dell’austriaca Raiffeisenbank e di Unicredit, oltre che delle russe Gazprombank e Alfa-Bank. A riportare la notizia è Bloomberg, secondo cui il rating è stato messo sotto osservazione con implicazioni negative in quanto le banche devono affrontare accresciuti rischi geopolitici ed economici.
“A nostro avviso l’escalation della tensione tra Russia e Ucraina, le operazioni russe in Ucraina e l’ampiamento delle sanzioni contro la Russia potrebbero portare a condizioni che alla fine destabilizzeranno l’economia russa e il sistema finanziario”.
Stangata all’economia russa: i colpi durissimi
Inoltre, come riporta ‘Il Sole 24 ore’, Mastercard ha bloccato numerosi istituti finanziari dalla sua rete di pagamenti in seguito alle sanzioni imposte alla Russia per l’invasione dell’Ucraina.
Lo ha reso noto in un comunicato nella tarda serata di ieri, lunedì 28 febbraio, la stessa multinazionale americana dei servizi finanziari, sottolineando che continuerà a lavorare con le autorità di regolamentazione nei prossimi giorni. La società, riporta il Guardian, si è inoltre impegnata a inviare all’Ucraina aiuti umanitari per due milioni di dollari.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Lettera di un prigioniero di guerra recapitata 79 anni dopo: le parole del soldato Frasca
Paura panic selling in Russia, lunghe code ai bancomat per ritirare contante: c’è un timore
I No vax diventano pro-Putin, dubbi sulla guerra nelle chat Telegram: “Tutta finzione”
Tiziano Ferro diventa papà di 2 bimbi: ecco Margherita e Andres
Aldo Grasso contro i No vax: “Dopo quanto visto di Putin, devono fare solo una cosa”
Gianni Morandi: ”Lucio Dalla mi chiamava psycho. Bugiardo? No, ma aveva una caratteristica”
Chiacchiere di Carnevale, la ricetta facile e veloce – VIDEO
Aggiungi Commento