Canada, approvato vaccino anti-Covid vegetale: immunizzazione a base di piante. Il Canada approva il primo vaccino al mondo contro il Covid a base di piante. Il vaccino “Covifenz”, per adulti di età inferiore ai 65 anni, utilizza materiale vegetale che ricorda le particelle di virus e crea l’immunità.
Covifenz, sviluppato come una joint-venture tra Medicago canadese e GlaxoSmithKline britannica, utilizza materiale vegetale per imitare la proteina spike del virus una volta iniettata nel corpo di una persona. È destinato per ora alla fascia di età compresa tra 18 e 64 anni.
Stando ai risultati, il vaccino anti-Covid vegetale ha mostrato un’ efficacia del 71% nel prevenire l’ infezione. Gli studi sono stati però condotti alla fine dell’ anno scorso, ovvero prima dell’entrata in scena della variante Omicron. Bisogna quindi capire l’ efficacia contro il ceppo attualmente dominante.
Canada, approvato vaccino anti-Covid vegetale
“L’ approvazione del nostro vaccino contro il COVID-19 è una pietra miliare significativa per il Canada nella lotta contro la pandemia’, ha dichiarato Takashi Nagao, presidente di Medicago. Prevede due dosi e si mantiene “stabilmente in frigorifero”, il che significa che non richiede la conservazione iper-fredda come per Moderna e Pfizer.
La sperimentazione di fase 3 ha coinvolto 24.000 adulti in sei paesi. Non sono stati raccolti dati sufficienti per la fascia di età superiore ai 65 anni per consentire alle autorità di regolamentazione di prendere una decisione. Il vaccino funziona utilizzando particelle a base vegetale che possono creare un falso picco proteico nel corpo. Quando il sistema immunitario espelle questa proteina, crea anticorpi per combattere il virus. Così come avviene con i vaccini mRNA.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Vaccino anti Covid a cerotto, elimina cellule infette e non utilizza l’mRna: la novità
Covid, vaccino toglie anche ansia e depressione da pandemia: la scoperta ds uno studio
Aggiungi Commento