Come utilizzare il purè di patate avanzato: 3 modi alternativi. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi presento tre modi alternativi di utilizzare il purè di patate avanzato. Oltre alle tradizionali crocchette di patate, provate a realizzare queste tre mini ricette facilissime e gustose e potrete stupire i vostri commensali con qualcosa di originale.
Per realizzare queste ricette serviranno:
– Purè avanzato
– 3-4 fette di prosciutto cotto
– 3-4 fette di mozzarella o provola
– 50 gr di fontina
– Uova
– Parmigiano
– Sale
– Pepe
– Paprika dolce
– Una zucchina
Come utilizzare il purè di patate avanzato: Prima ricetta
Uovo su letto di patate
Ungiamo bene un coppapasta e poggiamo su una leccarda foderata di carta forno. Disponiamo due generosi cucchiai di purè e copriamo con una fetta di mozzarella o provola ed una di prosciutto. Rompiamo sopra un uovo, aggiungiamo sale, pepe e parmigiano. Poniamo in forno a 180° per circa 15 minuti.
Seconda ricetta
Sformati di patate.
Tagliamo a cubetti una zucchina e soffriggiamo. Aggiungiamo al purè freddo un uovo sbattuto, la fontina a pezzettini, un po’ di prosciutto cotto o salame, la zucchina. Possiamo sostituire la zucchina con un peperone. Ungiamo e cospargiamo di pangrattato uno stampo da muffin, riempiamo e cuociamo in forno statico a 180° per 20-25 minuti.
Terza ricetta
Riccioli di patate
Uniamo al purè un cucchiaio di fecola, parmigiano e paprika dolce. Mescoliamo e poniamo tutto in una sac à poch e con un beccuccio grande a stella. Su una leccarda foderata di carta forno realizziamo dei riccioli. Passiamo 7-8 minuti sotto il grill del forno finchè non saranno ben dorati. Saranno ottimi come contorno.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Conserva, zucchine croccanti: come preparare un contorno facile facile – VIDEO
Come preparare la marmellata di fichi: la ricetta facile e veloce – VIDEO
Come preparare pesche sciroppate: la ricetta – VIDEO
Hamburger vegani, la ricetta per preparare quelli alle melanzane – VIDEO
Aggiungi Commento