Home » Meteo weekend di Carnevale, ciclone freddo e temporali: le zone più colpite
Meteo

Meteo weekend di Carnevale, ciclone freddo e temporali: le zone più colpite

Meteo weekend di Carnevale, ciclone freddo e temporali: le zone più colpite. Già da domani, venerdì 25 febbraio, un fronte atlantico raggiungerà parte delle Regioni settentrionali, dopodiché scivolerà sabato verso Sud liberando ben presto i cieli del Nord Italia. Le temperature caleranno sensibilmente così come le quote per le nevicate

Inoltre, un profondo vortice di bassa pressione genererà un’intensa ventilazione sul medio Tirreno. Domenica lo stesso vortice agirà al Sud e sul medio Adriatico con piogge, rovesci e nevicate a quote collinari, mentre tornerà a migliorare al Nord. Il vortice sull’estremo Sud Italia manterrà una sostenuta ventilazione, con clima molto fresco ovunque. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO WEEKEND DI CARNEVALE – SABATO

“Inizialmente nuvoloso sull’Emilia con neve su Appennino e Romagna dai 100/300m, ma con fenomeni in attenuazione in giornata e tendenza a schiarite da nord. Già soleggiato sul resto del Settentrione, salvo residui addensamenti sui confini alpini orientali.

Condizioni decisamente più perturbate al Centro Italia, con piogge e rovesci anche temporaleschi sin dal mattino, specie su Marche ed Umbria, in estensione in giornata a Lazio e Abruzzo; possibili fenomeni molto intensi tra Marche, Abruzzo e basso Lazio, non escluse locali grandinate. Schiarite sull’alta Toscana, addensamenti e deboli fenomeni sul sud della regione.

Quota neve intorno a 100/300m sul settore appenninico tosco-umbro-marchigiano con importanti accumuli di neve fresca soprattutto sui Sibillini (anche oltre mezzo metro a 1000m di quota), 400/700m su quello laziale-abruzzese.

Sulle regioni del Sud inizialmente soleggiato salvo qualche pioggia in arrivo in Campania, in giornata peggiora anche su Calabria tirrenica e nord Sicilia con piogge e rovesci in intensificazione, in serata fin su Lucania e Puglia.

Limite neve in calo fino a 1000/1200m in serata sui rilievi appenninici meridionali. Venti forti tra nordest e nord-nordovest sui bacini centro-settentrionali, tra sudovest e sudest al Sud ma con tendenza a Maestrale in Sicilia. Temperature in netta diminuzione.

METEO DOMENICA

Il minimo di pressione si sposterà verso le coste ioniche e sarà causa di un’altra giornata instabile sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, con piogge e rovesci intermittenti e nevicate fino a quote basse, collinari al Sud. Ampie schiarite invece al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, con cieli tersi in Val Padana. Venti forti settentrionali, occidentali sullo Ionio. Temperature in ulteriore calo al Sud”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Scomparso in Brasile dopo viaggio a Natale: tragico epilogo per Marco Bonanomi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com