Meteo, nuovo vortice ciclonico in arrivo, ma c’è una buona notizia per il weekend. La perturbazione che da ieri imperversa su parte dell’Italia, prosegue anche oggi, martedì 15 febbraio, insistendo soprattutto sul versante tirrenico, pur con fenomeni che tenderanno ad attenuarsi da Nord. Gli strascichi si avvertiranno anche mercoledì ma il nuovo vortice ciclonico andrà poi a dissolversi. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
MARTEDÌ
“Cesseranno le nevicate al Nordovest, salvo gli ultimi fiocchi tra la notte e il primo mattino fino in pianura sul Piemonte orientale, Lombardia occidentale ed ovest Emilia, e il fronte agirà principalmente su Nordest e sulle regioni centrali. Attesi piogge e rovesci su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna con neve dai 300/500m, dagli 800/1000m sull’Appennino settentrionale ma a quote inferiori al mattino su quello emiliano occidentale, fino a 400/500m.
In serata attenuazione delle piogge anche sul Nord Italia. Piogge e rovesci al mattino sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, con temporali in estensione in giornata a Campania, Calabria e Sicilia, qualche pioggia sul versante adriatico tra Marche e Abruzzo, la sera in puglia. Nevicherà sull’Appennino centro-settentrionale oltre i 1000/1300m. In serata attenuazione dei fenomeni sulle regioni centrali. Ventilazione tesa tra ovest e sud-sudest.
MERCOLEDÌ
Ancora qualche rovescio sulle regioni meridionali, specie al mattino sulla Calabria, poi in giornata precipitazioni in graduale attenuazione con parziali schiarite, più ampie su Campania e alta Puglia. Quota neve sull’Appennino meridionale intorno a 900m. Sul resto d’Italia asciutto con schiarite anche ampie pur con sole offuscato dal passaggio di velature e stratificazioni alte. Addensamenti più compatti sui confini alpini franco-svizzeri con deboli nevicate dai 1000m. Nubi in aumento anche in Sardegna con locali piovaschi entro sera sul versante occidentale. Venti tendenti a disporsi da nordovest
TORNA L’ANTICICLONE DA META’ SETTIMANA
Tra giovedì e venerdì il vortice responsabile del peggioramento di inizio settimana si porterà verso Libia ed Egitto, uscendo definitivamente di scena dalle nostre regioni. A parte qualche disturbo sulle Alpi, sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori, anche con qualche isolato piovasco nel corso di giovedì, il tempo sullo Stivale non dovrebbe riservare sorprese e il sole sembrerebbe prevalente, pur con qualche nebbia notturna su Val Padana e zone interne del Centro e con temperature in generale aumento, specie al Nordovest.
Tanto che anche sulle Alpi confinali interessate dalle precipitazioni la quota neve si alzerà sensibilmente, anche oltre i 2000m, mentre in pianura si potranno toccare valori termici a tratti superiori a 16°C”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
La napoletana Zeudi di Palma è la nuova Miss Italia
Bonus assistenza psicologica: in arrivo col Milleproroghe assegno per aiuti a famiglie
Aggiungi Commento