Rimini, maxi truffa sui fondi per gli aiuti Covid: centinaia di milioni frodati, indagate 78 persone. I fondi stanziati dallo Stato per gli aiuti allee imprese e ai commercianti in difficoltà a causa della pandemia, sono invece finiti in modo illecito nelle mani di professionisti, imprenditori e commercialisti che non ne avevano diritto.
È la maxifrode scoperta dalla Guardia di Finanza in un’indagine partita da Rimini e poi estesa a diverse Regioni. Complessivamente sono 78 le persone indagate e 35 le misure cautelari emesse dal gip, mentre è di 440 milioni l’importo complessivo dei fondi illecitamente percepiti.
Rimini, maxi truffa sui fondi per gli aiuti Covid: blitz della GdF
Otto persone sono finite in carcere e altre 4 ai domiciliari mentre nei confronti di 20 imprenditori è stata disposta l’interdizione all’esercizio di impresa. Mentre per 3 commercialisti è stata disposta l’interdizione all’esercizio della professione.
Secondo quanto emerso dalle indagini delle Fiamme gialle, gli indagati facevano parte di un’associazione con base a Rimini ma con ramificazioni in tutta Italia. L’organizzazione sarebbe responsabile di aver creato e commercializzato per un importo di 440 milioni i falsi crediti di imposta, lo strumento introdotto tra le misure previste dal governo con il decreto Rilancio del 2020 per aiutare le imprese e i commercianti in difficoltà.
I finanzieri di Rimini assieme agli altri reparti territoriali, allo Scico e al Nucleo speciale frodi tecnologiche hanno eseguito anche un’ottantina di perquisizioni e sequestrato i falsi crediti d’imposta, beni e società per il reato di indebita percezione di erogazione ai danni dello Stato. Tra gli indagati, 9 avevano presentato domanda di reddito di cittadinanza mentre altri tre avevano precedenti per associazione di stampo mafioso. L’operazione è scattata in diverse Regioni d’Italia.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Incidente Azzano Decimo tamponamento fra auto finisce in tragedia: 2 morte e due bimbi gravi
Aggiungi Commento