Scienziati fanno ricrescere la zampa persa di una rana con un mix di cinque farmaci. Gli scienziati fanno ricrescere la zampa persa di una rana usando un cocktail di cinque farmaci e ora vogliono testare la tecnica sui mammiferi. Intanto l’esperimento sulle rane adulte, che sono naturalmente incapaci di rigenerare gli arti, ha funzionato.
Lo studio, pubblicato su Science Advances, è stato condotto da un gruppo di esperti della Tufts University di Medford, Massachusetts e del Wyss Institute della Harvard University di Boston, Massachusetts.
Il team ha innescato la ricrescita della zampa usando i farmaci, applicati in un silicone indossabile attaccato alle ferite. Nel corso di 18 mesi, le rane hanno ripristinato gli arti “quasi completamente funzionanti”, comprese le dita dei piedi. I ricercatori statunitensi sperano che il loro metodo possa avvicinare la scienza all’obiettivo della rigenerazione degli arti per gli esseri umani.
Attualmente, il recupero della funzione attraverso la rigenerazione naturale è fuori dalla portata di milioni di pazienti che hanno perso gli arti, a causa di traumi, diabete o altri motivi. “È emozionante vedere che i farmaci che abbiamo selezionato hanno contribuito a creare un arto quasi completo”, ha affermato l’autore dello studio Nirosha Murugan, affiliato di ricerca presso l’Allen Discovery Center presso la Tufts University.
“Il fatto che sia necessaria solo una breve esposizione ai farmaci per avviare un processo di rigenerazione lungo mesi suggerisce che le rane e forse altri animali potrebbero avere capacità rigenerative dormienti che possono essere attivate”. Il team ha eseguito il suo “processo rigenerativo” su rane artigliate africane (Xenopus laevis) a cui mancavano gli arti.
Scienziati fanno ricrescere la zampa persa di una rana: lo studio
Come riporta il Daily Mail, le ferite delle rane erano racchiuse in un cappuccio di silicone, chiamato BioDome, contenente un gel proteico di seta caricato con il cocktail di cinque farmaci. La cupola sigillata nella soluzione sopra il moncone per sole 24 ore, avviando un periodo di ricrescita di 18 mesi per ripristinare la zampa.
Gli animali naturalmente in grado di rigenerarsi vivono principalmente nell’acqua, quindi il BioDome aiuta a imitare questo ambiente simile al liquido amniotico affinché la ricostruzione degli arti avvenga senza l’interferenza del tessuto cicatriziale.
Ciascuno dei farmaci utilizzati soddisfaceva uno scopo diverso: reprimere l’infiammazione, inibire la produzione di collagene che porterebbe alla formazione di cicatrici, e incoraggiare la nuova crescita delle fibre nervose, dei vasi sanguigni e dei muscoli.
I nuovi arti avevano una struttura ossea naturale, un complemento più ricco di tessuti interni (compresi i neuroni) e diverse “dita” che crescevano dall’estremità, ma prive del supporto dell’osso. L’arto ricresciuto si muoveva e rispondeva agli stimoli. Le rane sono state in grado di usarlo per nuotare nell’acqua, muovendosi proprio come farebbe una normale rana.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Le mascherine rendono più attraenti, un tipo in particolare: lo studio
Aggiungi Commento