Meteo, giorni della Merla tra anticiclone e freddo: le previsioni. Di domani, venerdì 28 gennaio, un fronte freddo attraverserà l’Italia, rimescolando l’aria e determinando brevi nevicate sui confini alpini centro-orientali, ma un peggioramento un po’ più consistente al Centro-Sud, dove si avrà l’occasione anche per qualche nuova nevicata a bassa quota. Nulla di fatto invece al Nord, riparato dalla catena alpina con il tempo che si manterrà stabile. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO VENERDÌ
“Nuvoloso sui confini alpini centro-orientali dove si avrà anche qualche debole nevicata a quote collinari, in particolare sul settore alto atesino, seppur in esaurimento in giornata e con parziali schiarite. Nulla di fatto invece sul resto del Nord, con tempo più stabile ma ancora con qualche nebbia o nube bassa, seppur in graduale diradamento nel corso della giornata.
Tempo in peggioramento invece al Centro e al Sud peninsulare con piogge e rovesci sparsi in intensificazione in giornata su Umbria, basse Marche e soprattutto entro sera su Abruzzo, Molise, Puglia, interne campane e Calabria, con nevicate in abbassamento fin verso i 700m in serata sull’Appennino Meridionale. Qualche pioggia in arrivo fin sul Messinese, mentre la sera si esauriscono i fenomeni sulle regioni centrali, con schiarite in arrivo. Venti occidentali in rinforzo, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali con qualche raffica di fohn al Nordovest.
METEO GIORNI DELLA MERLA – SABATO
Il fronte scivolerà rapidamente verso sud e darà luogo a residue piogge su Puglia, Calabria ionica e nord Sicilia, in esaurimento in giornata e seguite da schiarite. Sul resto d’Italia tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche innocua nube in più al Nord su Liguria e pianura padano-veneta. Venti tesi settentrionali al Sud. Temperature in aumento al Centro-Nord.
DOMENICA STABILE E MITE
La giornata di domenica sarà caratterizzata dall’azione stabilizzante dell’anticiclone, con sole prevalente e temperature in aumento soprattutto nei massimi, tanto che il pomeriggio risulterà piuttosto mite un po’ dappertutto. Infiltrazioni di correnti umide occidentali tuttavia determineranno un certo aumento della nuvolosità in Sardegna, anche con l’arrivo di qualche debole pioggia sul settore occidentale.
Altri disturbi, ma di poco conto, sono attesi qua e là sulle regioni tirreniche, esposte al flusso umido occidentale, mentre nelle ore più fredde su tratti della Pianura Padana e delle zone interne del Centro Italia si avrà la formazione di qualche nebbia o nube bassa.
LUNEDI’ SI AVVINA UN NUOVO FRONTE ARTICO
Con le ultime ore del mese l’anticiclone atlantico sembra di nuovo intenzionato a migrare verso nord, innescando lungo il suo bordo destro una discesa di correnti fredde di origine artica con un fronte che prenderebbe di mira le Alpi, specie i versanti settentrionali, e le regioni centro-meridionali.
Determinerebbe un graduale peggioramento lunedì con temperature in calo, venti in rinforzo e nevicate ancora una volta in abbassamento di quota ad inizio settimana. Meno coinvolto il resto del Nord Italia, sotto vento alla catena alpina, in condizioni di tempo più soleggiato, a parte la possibilità di una certa variabilità su Liguria e Triveneto”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui
Leggi anche:
Venezia, cadavere galleggiante nel canale: il macabro ritrovamento
Aggiungi Commento