Home » Uso giornaliero smartphone: la media di ore è spaventosa e TikTok domina
News Tecnologia World

Uso giornaliero smartphone: la media di ore è spaventosa e TikTok domina

Uso giornaliero smartphone: la media di ore è spaventosa e TikTok domina. Il 2021 è stato un anno da record per l’uso dei cellulari. Complice anche i lockdown dovuti alla pandemia, le persone hanno trascorso ben 4,8 ore al giorno con gli occhi puntati sul proprio dispositivo. In pratica un terzo delle ore di veglia.

È quanto emerge dal nuovo rapporto “State of Mobile” di App Annie che ha rilevato come i consumatori a livello globale abbiano trascorso un record di 3,8 trilioni di ore sui dispositivi mobili nel 2021. Nel Regno Unito, ad esempio, la quantità media di tempo trascorso al giorno al telefono nel 2021 è stata di quattro ore, inferiore alla media globale di 4,8 ore dell’anno. Ma comunque l’uso mobile è aumentato da tre ore al giorno nel 2019 e 3,7 ore al giorno nel 2020.

Inoltre, dai risultati si evince che le abitudini sono cambiate: gli utenti preferiscono quello del cellulare a qualsiasi altro dipo di schermo. In particolare, l’utilizzo di TikTok ha registrato un aumento del 90% a livello globale esclusa la Cina, rispetto al 2020.

Secondo Theodore Krantz, CEO di App Annie, lo smartphone è “il dispositivo di riferimento del futuro. Il grande schermo sta lentamente morendo mentre i dispositivi mobili continuano a battere record praticamente in ogni categoria: tempo speso, download e non solo”.

Le classifiche delle aziende e delle app riportate nel rapporto “State of Mobile 2022” di App Annie si basano su varie stime di download, spesa dei consumatori e utilizzo ottenute dalle sue informazioni sul mercato.

A livello globale, l’azienda ha scoperto che i consumatori hanno speso 170 miliardi di dollari in app, il 19% in più rispetto all’anno precedente, mentre i download di app hanno continuato a crescere del 5% su base annua per raggiungere un totale di 230 miliardi l’anno.

Uso giornaliero smartphone: TikTok domina sugli altri social

La spesa mondiale dei consumatori per le app di appuntamenti è aumentata di oltre 4,2 miliardi di dollari, segnando un aumento del 55% rispetto al 2019. Le app di cibo e bevande hanno raggiunto un nuovo traguardo con 194 miliardi di sessioni di ordini nel 2021, con un aumento del 50% anno su anno.

App Annie ha anche scoperto che le ore totali trascorse a guardare le app di streaming video sono aumentate del 16% in tutto il mondo dai livelli pre-pandemia. “Nonostante l’accesso a schermi più grandi, i consumatori continuano a guardare i contenuti sui dispositivi mobili. La concorrenza si sta scaldando nello spazio e i contenuti esclusivi sono un modo per attirare nuovi spettatori”, si legge nel rapporto dell’azienda.

Un dato che però va in controtendenza per quanto riguarda la Cina, dove l’utilizzo delle app di streaming è diminuito del 46% durante questo periodo di tempo, in gran parte a causa dei consumatori che gravitano sempre più verso app video in formato breve come TikTok e Kwai.

In tutto il mondo, TikTok è stato il “vincitore straordinario” in termini di coinvolgimento degli utenti tra le prime cinque app social, davanti a Facebook, Facebook Messenger, WhatsApp e Instagram (tutti di proprietà della società Meta di Mark Zuckerberg).

TikTok e Facebook hanno entrambi registrato 19,6 ore mensili medie per utente nel 2021, ma TikTok ha registrato una crescita vertiginosa, poiché questa cifra è aumentata rispetto alle 13,3 ore mensili medie nel 2020.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Chiamate indesiderate sui cellulari, cambia il Registro opposizioni: ecco come bloccarle

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com