Home » Meteo, braccio di ferro anticiclone-freddo: le previsioni per la prossima settimana
Meteo

Meteo, braccio di ferro anticiclone-freddo: le previsioni per la prossima settimana

Meteo, braccio di ferro anticiclone-freddo: le previsioni per la prossima settimana. Il freddo che negli ultimi giorni ha attanagliato il Paese da Nord a Sud, dovrà fare i conti con una rimonta anticiclonica. Ma il vortice freddo atteso oggi, domenica 9 gennaio, avrà una storia importante su diverse delle nostre Regioni anche nell’inizio della nuova settimana con nuove nevicate, anche abbondanti nella giornata di lunedì. Di seguito le previsioni per la prossima settimana (10/16 gennaio) che annunciano un braccio di ferro tra l’ anticiclone e il freddo , a cura di 3bmeteo.com.

TENDENZA PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA 10-13 GENNAIO

“Si comincia dunque col freddo e con la neve ma il prosieguo della settimana sarà caratterizzato da un graduale recupero dell’anticiclone delle Azzorre sul comparto europeo occidentale. Ciò lascerà, almeno in una prima fase, ancora spazio di espressione per le correnti fredde che continueranno a giungere dall’area balcanica con qualche spunto di instabilità al Sud fino alla giornata di mercoledì-giovedì mentre le condizioni del tempo miglioreranno, già dal lunedì al Nord, poi da martedì anche al Centro. Il contesto climatico sarà ancora piuttosto freddo nella giornata di lunedì poi le temperature inizieranno ad aumentare nei valori massimi soprattutto al Centro-Nord ma di notte avremo ancora diffuse gelate.

TENDENZA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA 14-16 GENNAIO

Tra giovedì e venerdì l’anticiclone delle Azzorre cercherà di distendersi ulteriormente verso levante confinando l’area di instabilità fredda all’estremo sudest europeo. L’Italia sarà dunque largamente abbracciata dall’anticiclone con tempo stabile ma anche nebbioso al Nord e temperature che torneranno a portarsi sopra media soprattutto in collina e in montagna sull’Appennino centrale e le Alpi.

Refoli freddi continuerebbero a lambire l’estremo Sud ma senza conseguenze apprezzabili in termini di precipitazioni. La situazione potrà essere tale da avere tra sabato 15 e domenica 16 zeri termici molto più elevati sulle Alpi che sull’Appennino Siciliano. Nel contempo sulla Norvegia andrebbe ad approfondirsi gradualmente una nuova  saccatura di matrice artica che potrebbe avere ripercussioni importanti sull’Europa centro meridionale nella settimana seguente. Restate sempre aggiornati”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Multa da 100 euro ai No vax, Governo chiarisce: “Non è solo quella, può arrivare a 3mila euro”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com