Cibi natalizi letali per cani, le pietanze da tenere lontano dagli amici a 4 zampe. Una soprattutto. Le festività natalizie sono ormai alle porte, solo pochi giorni e, come vuole la tradizione, pranzi e cene di Natale saranno protagonisti delle nostre giornate. Ma quando si pensa alle preferenze alimentari della famiglia, ci sono membri della famiglia le cui esigenze dietetiche non dovrebbero essere dimenticate: gli animali domestici.
Cucinare in cucina e mangiare in sala da pranzo, inevitabilmente porta allo spargimento di briciole sul pavimento. E sebbene il tuo cane possa cogliere al volo l’opportunità di assaggiare il cibo umano dall’odore dolce che ha scoperto, potrebbe essere estremamente pericoloso per la sua vita. Per proteggere il nostro amico a 4 zampe e aiutarci a evitare i rischi, il tabloid britannico ‘The Sun’ ha pubblicato un elenco di alcuni cibi natalizi letali per cani.
Cioccolato. Anche se tutti amiamo il cioccolato, bisogna stare attenti a lasciare i resti alla portata del nostro cane. Il cioccolato, in particolare quello fondente, contiene sostanze tossiche che possono causare vomito, diarrea, iperattività, ritmo cardiaco anormale, tremori e convulsioni.
Prosciutto. Il prosciutto cotto può mandare i cani direttamente dal veterinario. I suoi alti livelli di sale possono causare dolorosi problemi digestivi e talvolta possono portare a pancreatite, soprattutto per i cuccioli.
Uva e uvetta. Questo tipo di frutt può causare grandi danni agli animali domestici. Se consumati, in genere inducono il vomito, ma possono anche arrivare a causare insufficienza renale.
Noci di macadamia. Anche solo un paio di morsi a qualsiasi pietanza cucinata con questo frutto può causare debolezza alle zampe posteriori, ipertermia e vomito. Vale lo stesso per noci, mandorle, noci pecan, poiché il contenuto di olio può causare reazioni dolorose.
Aglio e cipolle. È fondamentale non lasciarli alla portata dei nostri cani. Una sostanza contenuta in queste spezie, il tiosolfato, può causare amenia nel nostro animale domestico e distruggere i suoi globuli rossi.
Cibi natalizi letali per cani: cosa tenere lontano dagli amici a 4 zampe
Noce moscata. La noce moscata contiene un composto chiamato miristicina, che è tossico per i cani e può causare disorientamento, battito cardiaco accelerato, convulsioni e allucinazioni.
Alcol. Birra, vino e liquori contengono etanolo. Questo può causare intossicazione da alcol nei cuccioli. Può produrre vomito, disorientamento, temperatura corporea elevata, irrequietezza e ansimare eccessivo. Quindi, attenzione ai drink quando siamo vicini a loro.
Caffeina. Lo stimolante della caffeina può essere velenoso per i cani.
Latte e Latticini. Anche il latte non è eccezionale per il tuo cane. Gli zuccheri e gli acidi grassi di alcuni tipi di latte (mucca, capra, ecc.) sono difficili da digerire per loro.
Patata Cruda. Le patate crude e verdi contengono una sostanza chiamata solanina, che può portare a difficoltà respiratorie e disturbi di stomaco. Le patate cotte, d’altra parte, sono in genere una scommessa sicura per il tuo animale domestico.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Effetto smartworking su cani e gatti: reagiscono in modo diverso coi padroni in casa
Aggiungi Commento