Home » Meteo Natale, cambia tutto: addio freddo e gelo, temperature primaverili ma non ovunque
Meteo

Meteo Natale, cambia tutto: addio freddo e gelo, temperature primaverili ma non ovunque

Meteo Natale, cambia tutto: addio freddo e gelo, temperature primaverili ma non ovunque. Meteo Natale, cambiano le previsioni a causa di un errore dei modelli matematici. Ci sarà invece un progressivo aumento delle temperature che introdurrà un tipo di clima anche più umido e a tratti piovoso sull’Italia.

Le ultime infiltrazioni di aria fredda le avremo tra le giornate di domani, lunedì 20 dicembre, e martedì 21, dopodiché le temperature inizieranno ad alzarsi raggiungendo picchi quasi primaverili, ma non ovunque. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO NATALE E SANTO STEFANO

“La settimana di Natale inizierà ancora in parte fredda, specie sulle regioni adriatiche e sulla Valpadana con ancora delle gelate in pianura nelle ore notturne e del primo mattino, mentre da ovest i valori inizieranno già a salire leggermente. Le massime stimate al Nord tra lunedì e martedì saranno intorno 4-8°C, al Centro dai 15°C della Sardegna ai 10-13°C dei settori peninsulari, al Sud dai 15°C della Sicilia ai 12-14°C dei settori peninsulari.

Le temperature aumenteranno nei due giorni successivi soprattutto al Centro Sud, con una Vigilia di Natale dove la distribuzione delle temperature massime potrebbe essere la seguente: al Nord tra 6-8°C, al Centro dai 17°C della Sardegna ai 13-15°C dei settori peninsulari, al Sud dai 18°C della Sicilia ai 14-16°C dei settori peninsulari.

Arriviamo dunque al Natale quando è previsto un ulteriore lieve aumento delle temperature al Centro-Sud con valori fino a 17°C sul Lazio e fino a 19°C in Sicilia e a tratti sulla Puglia. Nord ancora freddo ma con massime sulla Valpadana orientale fino a 10°C e gelate improbabili.

Santo Stefano infine potrebbe essere caratterizzato da un ulteriore lieve aumento termico ancora una volta soprattutto al Centro Sud, con massime che potrebbero raggiungere i 17°C anche in Toscana e sulle Marche mentre al Sud si potrebbero ancora toccare valori di 18-19°C.

TEMPERATURE PIÙ MITI

All’Italia spetterà la porzione mite con correnti meridionali, nuvolosità in aumento e piogge. Ci arriveremo per gradi. In una prima fase, tra il 20 e il 22 dicembre tra la depressione atlantica e la saccatura fredda ci sarà ancora in auge un istmo di alta pressione che tuttavia avrà sempre meno spazio a disposizione sull’Europa occidentale.

Questo frangente vedrà infiltrazioni di aria fredda riusciranno ancora a dilagare su parte dell’Italia, soprattutto le regioni orientali. Mentre correnti più umide e miti inizieranno ad arrivare da ovest con le prime deboli piogge. In una seconda fase e arriviamo ai giorni di Natale, l’istmo pressorio si chiuderà completamente a favore di una cintura depressionaria nella quale confluiranno correnti russe a nord e correnti miti a sud.

[…] Ma al di la di questi dettagli vale la tendenza che vede clima mite sull’Italia con valori di temperatura anche sopra media e fenomeni prevalentemente piovosi con neve solo in alta montagna. Una situazione che potrà poi trascinarsi anche verso il Capodanno”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Tenta di accarezzare pitbull in gabbia: Bimbo di 4 anni finisce senza braccio in ospedale

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com