Torino, banda delle carte di credito smantellata: con un trucco sfilavano le carte degli anziani. I carabinieri di Torino hanno arrestato un uomo di 34 anni ed altri tre suoi complici. La banda sarebbe responsabile di almeno dodici raggiri ad anziani avvenuti tra giugno e settembre 2020 in Torino. I quattro rubavano carte di credito e bancomat agli anziani mentre prelevavano agli sportelli bancari.
Si tratta di 4 pregiudicati di origine rumena, tre dei quali già in carcere pee altri reati, mentre il quarto componente della banda è stato identificato ma si è reso irreperibile ed è tutt’ora ricercato. Le indagini sono partite a giugno quando un 69enne ha denunciato il furto e l’utilizzo indebito del suo bancomat.
Partendo da questo episodio le indagini hanno permesso di individuare la banda criminale grazie all’analisi di centinaia di ore di filmati e registrazioni delle telecamere di sicurezza delle banche e ai controlli sul territorio svolti dai militari drl capoluogo piemontese. In particolare, è stato possibile ricostruire il modus operandi del gruppo criminale.
Torino, banda delle carte di credito smantellata: 4 misure cautelari
Un uomo della banda simulava di attendere in fila per compiere un’operazione allo sportello ATM e captava il codice segreto dell’anziana vittima che stava prelevando. La complice, dopo aver gettato a terra una banconota, attirava l’attenzione della vittima indicando educatamente la banconota facendole credere che le fosse caduta.
A quel punto, mentre il malcapitato si distraeva per raccoglierla, l’uomo, con la massima destrezza, sostituiva la tessera bancomat ancora nella feritoia con un’altra molto simile, il più delle volte rilasciata dallo stesso istituto di credito e già oggetto di precedente furto attuato con la medesima tecnica.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Vacanze di Natale anticipate, arriva la risposta del sottosegretario all’istruzione
Incidente mortale a Treviso, spaventoso frontale tra auto: morti due giovani e tre i feriti
Esplosione Ravanusa, trovati quattro corpi tra le macerie: ecco chi sono
Perde l’abito da sposa, l’appello disperato di Vanessa: “Aiutatemi a ritrovarlo”
Nuova inchiesta su calciomercato, cessioni di Pjanic e Chiesa nel mirino della Guardia di Finanza
Licenziò 900 persone con una videochiamata: manager allontanato e problema in borsa per l’azienda
Pamela Prati: “Mio padre? Si è fatto vivo dopo anni per chiedere soldi. Ho pensato di suicidarmi”
Aggiungi Commento