Home » Meteo, ancora pioggia e gelo ma con le ore contate: in arrivo schiarite su quasi tutta Italia
Meteo

Meteo, ancora pioggia e gelo ma con le ore contate: in arrivo schiarite su quasi tutta Italia

Meteo, ancora pioggia e gelo ma con le ore contate: in arrivo schiarite su quasi tutta Italia. A partire dalla fine della giornata di venerdì, 10 dicembre, un nuovo impulso di aria fredda stimolando la formazione di un intenso dull’Italia. Sarà il vortice più cattivo della serie perché oltre a diffuse condizioni di maltempo porterà anche venti tempestosi e mareggiate lungo quasi tutte le coste.

Ancora pioggia e gelo, quindi, con la giornata di sabato che toccherà l’apice con un coinvolgimento prevalente delle regioni adriatiche e meridionali. Attesi rovesci, temporali, grandinate e nevicate fino a quote basse tra Romagna, Marche e Umbria, a quote collinari altrove. Ma da domenica, 12 dicembre la situazione andrà migliorando su quasi tutta Italia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO SABATO

“Nord. Residua instabilità sulla Romagna e l’Appennino romagnolo con nevicate fino a bassa quota in esaurimento entro il pomeriggio. Per lo più soleggiato altrove con forti gelate al mattino anche in Valpadana.

Centro. Maltempo sull’Adriatico con rovesci, temporali, grandinate e neve fino a quote di bassa collina tra marche e Umbria, a quote di media collina altrove. Tempo buono o discreto sulle regioni tirreniche anche qui con gelate al mattino fino a bassa quota.

Sud. Diffuso maltempo con rovesci temporali, grandine e neve a quote di medio alta collina e montagna. Migliora in giornata sulla Campania. Venti tempestosi a rotazione ciclonica con raffiche fino a 100km/h. Mari agitati con burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte.

METEO DOMENICA

Bella giornata di sole al nord ma con forti gelate al mattino su tutti i settori di pianura. Tempo buono o discreto anche sulle regioni centrali tirreniche mentre una residua variabilità con fenomeni via via più isolati, nevosi fino a 400-700m interesserà le regioni del medio Adriatico.

Variabilità anche al Sud ma con ampie schiarite tra Campania e Sicilia occidentale, ancora qualche rovescio invece altrove con neve in Appennino dai 600-900m. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi. Venti ancora forti settentrionali ma in graduale attenuazione in giornata. Mari da agitati a molto mossi”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Prof universitario ucciso con un colpo di pistola alla nuca: giallo a Tarquinia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com