È morta Lina Wertmüller: la regista aveva 93 anni. Si è spenta nella notte a Roma all’età di 93 anni Lina Wertmüller, la prima donna nella storia ad essere candidata all’Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze, nella cerimonia del 1977. Nel 2020 le è stato assegnato il Premio Oscar onorario. La regista, sceneggiatrice e scrittrice ha segnato la storia della commedia italiana con titoli come “Mimì metallurgico ferito nell’onore”, “Film d’amore e d’anarchia” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.
È morta Lina Wertmüller
Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, questo il vero nome di Lina Wertmüller, nasce a Roma il 14 agosto 1928, figlia di Federico Wertmüller, un avvocato originario di Palazzo San Gervasio (in provincia di Potenza) e proveniente da una famiglia aristocratica di remote origini svizzere, e di Maria Santamaria-Maurizio, romana.
La registacera molto legata a Napoli, al punto che l’ex sindaco del capoluogo partenopeo Luigi De Magistris le aveva assegnato la cittadinanza onoraria “per la sua capacità di raccontare, in maniera unica e originale, soprattutto il sud più autentico e profondo. Il suo legame con Napoli è indissolubile”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Bimbo di 10 mesi ingerisce droga: ricoverato d’urgenza ad Ancona
Prof universitario ucciso con un colpo di pistola alla nuca: giallo a Tarquinia
Entra in negozio e abusa della titolare: con un trucco l’aveva stordita e lei non ricordava niente
Pesaro, sesso al parco con un 16enne: 60enne nei guai
Alex Belli, l’ex Katarina Raniakova: “Tradita prima delle nozze. Ho trovato delle foto…”
Maurizio Costanzo: “Pensione? Troppo curioso per fermarmi. Berlusconi Presidente. E ai no vax dico…”
Aggiungi Commento