Meteo, gelo e pioggia sull’Italia: solo un giorno di tregua la prossima settimana. L’aria fredda che in queste ore sta iniziando a soffiare su quasi tutte le Regioni, lascerà la strada spianato a nuovi impulsi freddi la prossima settimana. Già a partire da domani, lunedì 29 novembre, le previsioni meteo annunciano gelo e pioggia sull’Italia.
La situazione sarà caratterizzata da forti venti che trasporteranno una serie di impulsi in discesa dal Nord Europa. Uno già lunedì, destinato ad interessare Alpi confinali, Sardegna e regioni centro-meridionali, specie tirreniche, il secondo mercoledì. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO LUNEDÌ
“Al Nord addensamenti irregolari e deboli nevicate intermittenti sui confini alpini centro-occidentali fino a quote di fondovalle, schiarite su Liguria e Val Padana salvo nubi e piogge sulla Romagna con neve sull’Appennino dai 600m, ma in esaurimento in serata.
Instabile al Centro-Sud con piogge e rovesci anche intensi sul versante tirrenico, specie sul settore centro-meridionale dove assumeranno spesso carattere temporalesco e saranno accompagnati da locali grandinate, tendenti però ad attenuarsi da nord. In giornata rovesci in intensificazione anche sul medio versante adriatico.
Neve sull’Appennino centro-settentrionale in calo fino a 400/600m, 700/1000m su quello meridionale e in Sicilia. Instabile anche in Sardegna con rovesci e temporali soprattutto sul versante occidentale e neve sui rilievi dai 600m. Temperature ancora in diminuzione e venti forti da ovest-nordovest, tendenti a disporsi da nordest sull’alto Adriatico.
TENDENZA FINO A METÀ SETTIMANA
Martedì dovrebbe migliorare il tempo con una residua instabilità al Sud e neve a quote collinari, ma seguita da schiarite. Sarà una giornata di pausa, in attesa di un altro impulso in discesa dal Nord Europa che nel corso di mercoledì determinerebbe un graduale peggioramento sulle Alpi, specie confinali, e sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche.
TENDENZA SUCCESSIVA
Nuovi fronti freddi e instabili in discesa dal Nord Europa dovrebbero susseguirsi anche nella seconda parte della settimana, raggiungendo l’Italia accompagnati da fredde correnti settentrionali che coinvolgerebbero più direttamente le Alpi confinali e le regioni centro-meridionali”.
Leggi anche:
Juventus indagati Agnelli, Nedved e Paratici sul caso plusvalenze: le accuse
Dramma a Monza, 39enne si dà fuoco in strada: è grave in ospedale
Sestu, malore in casa: Carlotta trovata morta sul divano a 27 anni
Aggiungi Commento