Home » È morto Ennio Doris, addio al fondatore di Banca Mediolanum
Italia News

È morto Ennio Doris, addio al fondatore di Banca Mediolanum

È morto Ennio Doris, addio al fondatore di Banca Mediolanum. Si è spento questa notte, giovedì 25 novembre, Ennio Doris, 81 anni, fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum e big della finanza per oltre quarant’anni. A renderlo noto la moglie Lina Tombolato e i figli Sara e Massimo. Nato il 3 luglio del 1940, Doris è stato indiscusso protagonista della grande finanza italiana nonché imprenditore, banchiere e fondatore di Banca Mediolanum, una delle più importanti realtà del panorama bancario nazionale.

Ennio Doris lascia due figli, Sara e Massino, e la moglie Lina Tombolato, con la quale era sposato dal 1966. Doris aveva anche sette nipoti: Agnese, Alberto, Anna, Aqua, Davide, Luna Chiara e Sara Viola. Nel 1992 gli viene conferita l’Onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2002 quella di Cavaliere del Lavoro. Sempre nel 2002 consegue il Master honoris causa in “Banca e Finanza” della Fondazione CUOA. Dal 2000 al 2012 ha ricoperto la carica di Consigliere in Mediobanca S.p.A. e di Banca Esperia S.p.A.

È morto Ennio Doris

È stato Amministratore Delegato di Mediolanum S.p.A, holding del gruppo, dal 1996 sino al 2015, anno della fusione per incorporazione in Banca Mediolanum. Fino allo scorso 3 novembre 2021 Ennio Doris ha ricoperto la carica di Presidente di Banca Mediolanum, giorno nel quale è stato nominato, a seguito di delibera assembleare, Presidente Onorario. Ennio Doris ricopriva altresì la carica di Presidente Onorario di Fondazione Mediolanum Onlus.

Nel 1969 inizia l’attività nel campo della consulenza finanziaria presso Fideuram, occupandosi di gestione dei risparmi delle famiglie e, dal 1971 al 1981, in Dival (Gruppo Ras), dove,  partito con un gruppetto di collaboratori, in pochi anni arriva a gestire oltre 700 professionisti.

Nel febbraio 1982, dopo l’incontro a Portofino con Silvio Berlusconi e con il supporto imprenditoriale e logistico del Gruppo Fininvest, Ennio Doris fonda Programma Italia, la prima rete di consulenti globali nel settore del risparmio, con un’idea tanto semplice quanto potente e innovativa: “diventare il punto di riferimento della famiglia italiana per il risparmio”. Nei primi anni Novanta “importa” dal Regno Unito l’idea di una banca senza sportelli, quando internet inizia a muovere i primi passi anche in Italia.

Seguici anche su Facebook

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com