Cartolina arriva dopo 44 anni: il viaggio da Taranto a Chioggia dura quasi mezzo secolo. È stata spedita da Taranto nel 1977 con destinazione Cattedrale di Chioggia. Ma questa cartolina ha affrontato un vero e proprio viaggio nel tempo. A inviare quello che nel frattempo è diventato un cimelio, fu un allora ragazzo che frequentava la parrocchia del Duomo e che nel dicembre del 1977 dovette partire per il servizio militare.
Il protagonista di questa vicenda fu mandato al centro addestramento reclute della Marina militare «Ignazio Castrogiovanni» di Taranto. In quell’occasione, come riporta ‘Il Corriere della Sera’, l’allora 18enne decise di inviare un breve saluto agli amici della parrocchia, indirizzando la cartolina al suo «don», monsignor Francesco Zenna, all’epoca cappellano della cattedrale.
La cartolina venne imbucata il 4 dicembre 1977 con due francobolli, uno da 100 lire e uno da 20. Poi, il buio. Quel messaggio non è mai arrivato fino a qualche giorno fa, quando la cartolina è comparsa dal nulla.
Cartolina arriva dopo 44 anni: il viaggio nel tempo
Il commento di monsignor Zenna:
«È stata una vera sorpresa. Non ho ancora avuto modo di avere tra le mani la cartolina perché è giunta, appunto, a quella che era la mia residenza 44 anni fa, il Duomo di Chioggia. Sono stato avvisato del suo arrivo con una telefonata dal parroco della cattedrale, e poi sono dovuto partire per un convegno».
Il mittente? «Ci siamo parlati al telefono. Nel 1977 era un giovane ragazzo di Chioggia che partiva per il militare e lasciava, per la prima volta nella sua vita, la sua città natale, la sua famiglia, la parrocchia e gli amici. Era un momento particolare e se lo ricorda bene, così come io mi ricordo bene di lui. Oggi è un uomo adulto, padre di famiglia e nonno», le sue parole riportate da CorSera.
Leggi anche:
Bolzano, organizzano Covid party per contagiarsi e avere il green pass
Furgone in fiamme a Minerbe, conducente si lancia fuori: investito e ucciso da un’auto
Aggiungi Commento