Svegli alla stessa ora ogni notte? Scoperti i due motivi e come evitarli. Se vi siete chiesti almeno una volta cosa accade quando siamo svegli alla stessa ora ogni notte, fate parte del 67% degli adulti in tutto il mondo che hanno questo tipo di problemi, secondo un sondaggio.
Stando a quanto riferiscono gli esperti del sonno sono soprattutto due i fattori che interrompono un buon sonno notturno: stress e problemi di salute. Anche se va detto, che quando invecchiamo il nostro sonno diventa più leggero. Secondo Terry Cralle, un esperto di sonno di The Better Sleep Council, “Gli adulti tendono ad avere meno sonno a onde lente (la fase più profonda del sonno non-REM) e, di conseguenza, si svegliano di più nel mezzo di la notte”, ha detto all’Huffington Post.
Anche la dieta può influenzare il ritmo del sonno. Così come l’insonnia e l’apnea. Lo ha spiegato Mark Aloia, leader globale per il cambiamento comportamentale presso Philips Healthcare: “Disturbi legati al sonno come l’apnea notturna possono portare a numerosi problemi di salute come ipertensione, malattie cardiache, ictus e diabete. Può aumentare il rischio di battito cardiaco irregolare, peggiorare l’insufficienza cardiaca e persino aumentare la possibilità di avere incidenti sul lavoro o alla guida”.
E ancora: “L’alcol in particolare può aiutare ad addormentarsi, ma danneggia la seconda metà del sonno durante la notte”. Durante la gravidanza, invece, il sonno viene interrotto da “cambiamenti ormonali, minzione, ansia e disagio da una pancia in crescita”.
Svegli alla stessa ora ogni notte: scoperti i due motivi
Lo specialista in medicina del sonno Shelby Harris ha dichiarato: “Come colpi di perimenopausa per le donne, anche le vampate di calore e la sudorazione notturna iniziano a disturbare la qualità del sonno. Le persone si svegliano di notte per molte potenziali ragioni, ma alcune sono abbastanza comuni”,
Il risveglio durante la notte potrebbe essere causato da stress o preoccupazioni. Per combattere questo problema, Aloia consiglia di tenere un diario accanto al letto per annotare la causa dello stress che impedisce il sonno. Serve per aiutare ad affrontare e superare le preoccupazioni nel cuore della notte.
Gli esperti raccomandano di non guardare l’orologio prima di riaddormentarsi: “Il quadrante dell’orologio non dovrebbe essere nel tuo campo visivo durante la notte e non dovresti controllare l’ora sul telefono se ti svegli. Quando controlli l’ora durante la notte, calcoli inevitabilmente quanto tempo sei stato sveglio e quanto tempo ti rimane prima che tu debba svegliarti.
Questo può facilmente portare a stress e ansia e rendere difficile riaddormentarsi. Se non dormi in quello che sembra essere da 15 a 20 minuti, alzati dal letto e fai qualcosa di rilassante e di distrazione con la minore illuminazione possibile”, ha detto Cralle all’Huffington Post.
Leggi anche:
Il sonno che fa bene al cuore: stabilito l’orario esatto per andare a dormire
Aggiungi Commento