Influenza aviaria a Brescia: sequestrato allevamento di tacchini oltre 14mila animali. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha confermato un caso di influenza aviaria in un allevamento di tacchini a Casacce di San Gervasio, in provincia di Brescia. Si tratta del virus influenzale tipo A sottotipo H5N1: al momento 14500 i tacchini sono interessati dal focolaio, ma non tutti sono contagiati, quelli che risulteranno infetti saranno abbattuti.
È il primo caso di aviaria che si registra nella Bresciana dal 2017 e al momento non se ne registrano altri. A riportare la notizia è ‘La Stampa’, secondo cui l’allevamento è stato sequestrato con un’ordinanza dell’Ats di Brescia, «per contenere la diffusione dell’infezione». L’Ats «ha definito sia la zona di protezione di 3 chilometri sia la zona di sorveglianza di 10 chilometri intorno al focolaio».
Influenza aviaria a Brescia in un allevamento di tacchini
Come spiega la stessa Azienda di Tutela della Salute, «in queste zone oltre alla verifica del censimento dei capi presenti, sono state impartite restrizioni alla movimentazione degli animali della specie avicola, incrementate le misure di biosicurezza negli allevamenti, sui mezzi di trasporto di animali e mangimi e impartite disposizioni per la gestione dei reflui aziendali».
Ats Brescia precisa anche che «l’episodio di influenza che ha colpito l’allevamento è stato rilevato grazie al piano di controllo attivo in tutti gli allevamenti del territorio, tale piano vede la collaborazione dell’allevatore che si attiva nella segnalazione all’insorgenza dei primi sintomi della malattia».
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Incidente ad Argenta, auto contro albero dopo scontro: due 20enni morte
Auto ferma in autostrada, investito e ucciso mentre piazza il triangolo: la tragedia
Lamorgese: “No Green pass? Percentuale rumorosa che crea problemi sui territori”
Aggiungi Commento