Dormire e ingrassare, scoperta correlazione: come evitare sovrappeso già da neonati. I neonati che dormono di più durante la notte, e si svegliano meno frequentemente, hanno probabilità inferiori di diventare sovrappeso. È quanto emerge da uno studio realizzato da Brigham and Women’s Hospital e the Massachusetts General Hospital, pubblicato sulla rivista Sleep e ripreso da Ansa.
I risultati dimostrano che la relazione tra il mantenere un peso sano e il dormire a sufficienza, consolidata da tempo negli adulti, inizia presto nel corso della vita. Il team di ricerca ha condotto osservazioni su un totale di 298 neonati venuti alla luce al Massachusetts General Hospital tra il 2016 e il 2018. Ogni bambino è stato monitorato con un cosiddetto orologio da actigrafia alla caviglia. Si tratta di un dispositivo in grado di rilevare schemi di attività e riposo nel corso di più giorni.
Scoperta una correlazione tra dormire e ingrassare: lo studio
I ricercatori hanno quindi registrato e analizzato i dati di tre notti sia a uno che a sei mesi dopo la nascita. Inoltre hanno incluso nella loro analisi diari del sonno tenuti dai genitori che dettagliavano gli episodi di sonno e veglia dei loro figli. Accanto a questo, il team ha calcolato l’indice di massa corporea di ogni bambino. Il calcolo in base al peso e all’altezza che ha determinato quali sono stati classificati come sovrappeso.
Dall’analisi è emerso che dormire solo un’ora in più a notte era associato a una diminuzione del 26% del rischio di sovrappeso di un bambino. Non solo: i neonati che si sono svegliati meno durante la notte avevano un rischio inferiore di un aumento di peso eccessivo. Secondo gli studiosi, la causa esatta di queste correlazioni non è chiara, ma dormire di più può promuovere pratiche di alimentazione di routine e autoregolazione, entrambi fattori che aiutano a mitigare l’eccesso di cibo.
Leggi anche:
Il sonno incide sull’andatura: camminare così è il segnale d’allarme
Aggiungi Commento