Effetti negativi dei social: scoperti 50 disturbi legati all’utilizzo. Una ricerca della University of Technology Sydney, pubblicata sul Journal of Global Information Management, ha individuato 46 effetti negativi dei social media legati al loro utilizzo. E non tutti correlati solo alla salute mentale.
I risultati dello studio si basano su più di 50 articoli di ricerca pubblicati tra il 2003 e il 2018. Per i ricercatori i 46 effetti dannosi sono legati all’uso di piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram. Tra questi ansia, depressione, molestie, incitamento al suicidio, cyberstalking, delinquenza, gelosia, sovraccarico di informazioni e mancanza di sicurezza online.
Effetti negativi dei social: scoperti 46 diversi disturbi
Dallo studio sono emersi anche problemi di violazione della privacy, inganno, conflitto con gli altri e una maggiore propensione per l’assunzione di rischi finanziari. Nel complesso, i problemi relativi all’utilizzo dei social media vanno da problemi di salute fisica e mentale a impatti negativi sul lavoro e sul rendimento scolastico, oltre a problemi di sicurezza e privacy.
Il team di ricerca sta esaminando i fattori che influenzano la dipendenza dai social media e le strategie che le persone usano per regolare il proprio comportamento. Il prossimo passo sarà provare a sviluppare e testare applicazioni, funzionalità di progettazione e altre soluzioni in grado di ridurre gli effetti negativi.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Mix di farmaci uccide tumori cerebrali senza chemioterapia: la scoperta epocale
Tumore al seno, nuovo farmaco che riduce probabilità recidiva: la svolta
Covid, un integratore alimentare per i pazienti gravi: la scoperta a Napoli
Nocività da smog si trasmette dai genitori ai figli: l’allarme dei pediatri
Tumore prostata, scoperto meccanismo nell’intestino dell’uomo che può cambiare tutto
Scoperte le strade nascoste che portano ai tumori: “Portano a nuove terapie”
Latte materno, scoperto effetto benefico cruciale per tutta la vita
Boom di malattie cardiovascolari in pandemia: cancellati anni di progressi. I numeri shock
Aggiungi Commento