Muri ai Migranti alle frontiere, dodici Stati scrivono all’Ue: la richiesta. Una lettera da parte di dodici Stati membri è partita all’indirizzo di Bruxelles per chiedere l’intervento dell’Ue. La richiesta è di nuovi strumenti per proteggere le frontiere esterne di fronte ai flussi migratori, anche col finanziamento europeo, installando muri e recinzioni.
A spedire la lettera alla Commissione e alla presidenza del Consiglio Ue, i ministri dell’Interno di Austria, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia. Il tema del rafforzamento dei confini esterni dell’Unione sarà affrontato dalla riunione dei ministri dell’Interno dei 27 Stati membri in programma a Lussemburgo.
I 12 Paesi chiedono “nuovi strumenti che permettano di evitare, piuttosto che affrontare in seguito, le gravi conseguenze di sistemi migratori e di asilo sovraccarichi e capacità di accoglienza esaurite, che alla fine influiscono negativamente sulla fiducia nella capacità di agire con decisione quando necessario”.
Nello stesso tempo, continua il documento che chiede muri ai migranti alle frontiere, “queste soluzione europee dovrebbero mirare a salvaguardare il sistema comune di asilo riducendo i fattori di attrazione” (foto unsplash).
Leggi anche:
Incidente a Mercatale, scontro frontale tra due auto: bimba di 5 anni gravissima
Meluzzi sospeso dall’ordine dei medici: la motivazione
Lecco, 55enne massacrata con calci e pugni da un gruppo di giovani: li aveva rimproverati
Milano, maxi frode ai danni dei risparmiatori: nei guai 11 persone
Meteo, maltempo in attenuazione ma nel weekend piogge e temporali su mezza Italia
Claudia Gerini: “Non posso adottare un bambino per legge. Vorrei si aprisse un caso”
Aggiungi Commento