Milano, maxi frode ai danni dei risparmiatori: nei guai 11 persone. Operazione della Guardia di Finanza di Milano. Gli agenti delle Fiamme Gialkw ha sequestrato oltre 21 milioni di euro a undici indagati residenti in Svizzera, in Lombardia, a Roma e in provincia di Pesaro. Gli indagati avrebbero indotto oltre 1.500 finanziatori a impiegare le proprie risorse in fondi gestiti da società maltesi, rivelatisi privi di liquidità.
Le persone frodate erano convinte di effettuare investimenti in fondi mobiliari costituiti alle Isole Bermuda e in Lichtenstein. Gli investitori sono stati convinti a impiegare le loro risorse finanziarie nei fondi direttamente o attraverso la sottoscrizione di polizze assicurative “unit linked” emesse da compagnie estere.
Milano, maxi frode scoperta dalla GdF: 11 indagati
Le polizze venivano poi collocate, secondo i finanzieri, attraverso una rete di distributori assicurativi italiani tra loro collegati, alcuni dei quali non esistono più per effetto di operazioni societarie straordinarie intervenuto negli anni. Dalle indagini è emerso che la rete di società maltesi è stata completamente smantellata e il denaro dei 1.500 investitori non è mai stato usato per alimentare i fondi in questione. In realtà il denaro, attraverso conti svizzeri, veniva invece girato in Italia per finire nella disponibilità degli indagati.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Paura nella scuola materna di Lecce: uomo cerca di entrare e prendere un bimbo
Moto travolta da auto a Prata: Roberto muore a 43 anni
Pesaro, imprenditore palpeggia dipendente: la donna chiede maxi risarcimento
Enrico Papi: “Scherzi a parte? Io premiato dal pubblico soprattutto per un motivo”
Bologna, 18enne alla guida senza patente: denunciata tutta la famiglia
Aggiungi Commento