Frittatine di maccheroni napoletane: la ricetta. Per la nostra rubrica settimanale ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi proponiamo le frittatine di maccheroni napoletane. Partendo dalla ricetta della scorsa settimana (vermicelli lardiati con piselli), dicevamo: e se mi avanzano dei vermicelli? Come riutilizzarli in modo gustoso ed originale? Beh, possiamo sempre preparare le classiche frittatine di pasta delle friggitorie, o meglio delle polpettine di pasta.
Per questa ricetta serviranno:
– Vermicelli già cotti
– 2-3 cucchiai di besciamella
– 2 cucchiai di parmigiano
– Pan grattato q.b.
– Olio per friggere q.b.
per la besciamella:
– 40 gr di burro
– 30 gr di fecola
– 300 ml di latte
– Un pizzico di noce moscata
Iniziamo col preparare la besciamella. In un pentolino facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo la fecola e lasciamo che lasciamo cuocere due minuti mescolando sempre. Aggiungiamo il latte, un pizzico di sale e lasciamo addensare sul fuoco sempre mescolando. Dovrà essere piuttosto compatta. Aggiungiamo una grattata di noce moscata.
Trasferiamo la pasta sul piano di lavoro e con l’aiuto di un coltello sminuzziamola. Raccogliamo tutti in una terrina, aggiungiamo 2-3 cucchiai di besciamella, un po’ di parmigiano e se non c’è nella pasta, un pizzico di pepe.
Amalgamiamo il tutto con le mani: dovrà risultare un impasto piuttosto appiccicoso, tipo quello delle polpette. Ungiamoci le dita con un po’ di olio, preleviamo una piccola quantità di pasta e formiamo una sfera che passeremo poi nel pangrattato. Friggiamo in abbondante olio di semi e serviamo caldo.
Facile, veloce e gustoso,
Una precisazione: io ho usato pasta avanzata, ma per preparare le frittatine di maccheroni napoletane potete cuocere dei vermicelli volutamente per realizzare questa ricetta. In tal caso, preparate dei piselli fini facendoli cuocere con cipollina, cubetti di prosciutto cotto e olio evo. Poi saltate in padella la pasta e aggiungete parmigiano e pepe. Lasciate raffreddare completamente prima di usare.
Marcella Selo
Aggiungi Commento