Home » Creato l’oggetto volante più piccolo al mondo: il microchip sensore – VIDEO
Curiosità Tecnologia

Creato l’oggetto volante più piccolo al mondo: il microchip sensore – VIDEO

Creato l’oggetto volante più piccolo al mondo: il microchip sensore. È ispirato ai semi delle piante dispersi dal vento l’oggetto volante più piccolo al mondo. Si tratta di un microchip con le ali che potrebbe aprire ad una nuova generazione di sensori per l’ambiente e la biomedicina, senza batterie e wireless. A realizzarlo i ricercatori della Northwestern University di Evanston, il cui studio e’ pubblicato sulla rivista Nature.

I ricercatori guidati da John Rogers hanno progettato strutture volanti che vanno dalle dimensioni della microscala (inferiori a 1 millimetro) a quelle della macroscala (superiori a 1 millimetro). Tramite simulazioni e usando il tunnel del vento, hanno studiato come l’aerodinamica di questi oggetti volanti viene modificata con il variare di diametro, struttura e tipo di ali.

L’oggetto volante più piccolo al mondo è un microchip

Per la maggior parte i microchip con le ali hanno le dimensioni di un granello di sabbia e non hanno un motore, ma volano sul vento come alianti e ruotano come elicotteri.

L’aerodinamica di queste strutture è stata invece progettata per assicurare che scendano in modo controllato anche da altezze elevate. In questo modo, inoltre, si stabilizza il volo, assicurando la dispersione in una vasta aerea e aumentando il tempo di interazione con l’aria, il che lo rende ideale per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico. Di seguito il video pubblicato su Youtube.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Caso Morisi, Procura risponde a Salvini: “Chi dice cose così assurde dovrebbe motivare. Ho una certezza”

Pisa, agricoltore decapitato dal suo trattore: la tragedia a Pontasserchio

Milano, saltano sulla volante della polizia e postano i video: nei guai tre giovani

Inferno carcere in Ecuador, scoppia guerra fra bande: è strage – VIDEO

Sassari, consigliere comunale con 1 chilo di cocaina e 45mila euro in auto: arrestato

Alessandro Siani e la posizione dell’Ikea: “Hai presente quando monti i mobili? Striscia? Staffelli consegnava prima di Amazon”

Gabriel Garko: “Ex fidanzate? Che tristezza! Dopo il coming out credevo fosse finita, poi quell’episodio…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com