Boom di malattie cardiovascolari in pandemia: cancellati anni di progressi. I numeri shock. Boom di malattie cardiovascolari che sono diventate la principale causa di morte in tutto il mondo. Ad oggi sono18 milioni all’ anno i decessi in tutto il mondo, ma si prevede che aumenteranno. Secondo le stime si raggiungeranno i 24 milioni di decessi all’ anno entro il 2030.
Dopo un calo della mortalità negli ultimi decenni, i numeri sono di nuovo in aumento. Un aspetto, quest’ ultimo, che ha invertito anni di progresso, sia sul fronte delle cardiopatie ischemiche sia su quello delle malattie cerebrovascolari. Oggi più che mai quindi la prevenzione cardiovascolare è fondamentale per recuperare il ritardo dovuto anche a un’ interruzione forzata di alcune prestazioni con la pandemia.
Ripensare le strategie di contrasto alle patologie cardiovascolari nel post-Covid, condividendo proposte e priorità per recuperare il ritardo causato dall’emergenza e considerando il territorio quale attuatore di politiche sanitarie efficaci. Questo l’ obiettivo, come riporta Ansa, urgente che riunirà oggi, in occasione della giornata mondiale del cuore, per la prima volta rappresentanti delle società scientifiche, dei pazienti ed esponenti della società civile.
Al digital talk show “Nuove strategie di prevenzione cardiovascolare nel post-pandemia: la sfida parte dal territorio”, partecipano anche istituzioni e settore privato. L’ evento è stato organizzato da Novartis Italia e patrocinato da City Health Institute.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Lo stress provoca ipertensione e problemi cuore: scoperte le 3 cause scatenanti
Due alimenti a cena per salvare il cuore: scoperto il mix che protegge la salute cardiovascolare
Cuore sotto stress per caldo e afa, il cardiologo: “Così va protetto. E attenti a 2 avvisaglie”
Insufficienza cardiaca, arriva il cuore artificiale per i pazienti più gravi: la svolta
Creato mini-cuore con cellule staminali: allo studio i difetti congeniti
Aggiungi Commento