Rabbia e alterazioni dell’umore cronici, scoperta la causa: “Sono campanelli d’allarme”. Alterazioni dell’umore e irritabilità possono essere indicatori di disturbi psichici o fisici in arrivo. In tal caso sono definiti sintomi prodromici. Naturalmente è vero anche il contrario: una condizione di malattia fisica può indurre sintomi o disturbi depressivi.
Lo spiega Fiammetta Cosci, professore associato di psicologia clinica dell’Università di Firenze, coautrice di una revisione sistematica sui disturbi dell’umore e d’ansia come manifestazioni precoci di disturbi fisici, pubblicata sulla rivista scientifica Psychotherapy and Psychosomatics.
«Umore triste, irritabilità, ansia generalizzata e i disturbi del sonno possono essere sintomi prodromici del disturbo depressivo maggiore. Sintomi prodromici del disturbo di panico hanno invece a che fare con le paure, come agorafobia, ansia sociale, ipocondria, e ansia generalizzata Ma sintomi depressivi, come la perdita di interesse nei confronti di ciò che solitamente interessa, si riscontrano anche frequentemente, a loro volta, prima dell’insorgenza di una malattia fisica».
Rabbia e alterazioni dell’umore cronici, scoperta la possibile causa
«Ad esempio alcune patologie endocrine, quali la sindrome di Cushing o l’ipotiroidismo. Inoltre, in base a quanto riscontrato dalla descrizione di alcuni casi, disturbi fisici possono talvolta essere annunciati anche da un episoacale, cioè dio maniun periodo di anormale e persistente umore elevato associato a sintomi come minor bisogno di sonno, facile distraibilità, eccessivo coinvolgimento in attività piacevoli, accelerazione del flusso dei pensieri.
In particolare, maggiore loquacità, irrequietezza, cambiamenti di umore significativi, caratterizzati da allegria e irritabilità occasionale, sono stati osservati come prodromi nella malattia di Wilson, una malattia rara ereditaria nella quale l’anomalo accumulo di rame in alcuni organi li danneggia in modo irreparabile».
Anche un’anomala condizione di irritabilità prolungata può annunciare l’arrivo di un disturbo psichico. «Può essere uno stato emotivo caratterizzato da ridotto controllo sulla collera, che di solito si traduce in esplosioni verbali o comportamentali di rabbia. Può anticipare la comparsa di un quadro depressivo maggiore, ma anche precedere la diagnosi di malattie fisiche quali l’iperparatiroidismo o perfino un infarto del miocardio», precisa Fiammetta Cosci a ‘Il Corriere della Sera’.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Animali domestici, supporto alla salute e non solo: “Averli in casa contribuisce al risparmio sul Servizio sanitario”
Aggiungi Commento