Problemi di vista e demenza, scoperto legame tra problemi agli occhi e degenerazione cerebrale. Un nuovo studio, realizzato dai ricercatori del Guangdong in Cina, ha evidenziato un legame tra i problemi agli occhi ed il rischio di demenza. La ricerca pubblicata sul British Journal of Ophthalmology, dimostra che i problemi di salute agli occhi aumentano significativamente, fino al 60%, il rischio di demenza e capacità mentali compromesse.
Secondo quanto affermato dai ricercatori cinesi e riportato dal Daily Mail, i pazienti con un deterioramento della vista hanno maggiori probabilità di finire con una ridotta capacità di ricordare, pensare o prendere decisioni. Lo studio ha analizzato i dati su 12.364 adulti di età compresa tra 55 e 73 anni e ha scoperto che il rischio di demenza era del 26% più alto in quelli con degenerazione maculare senile. La cifra equivalente era dell’11% per i malati di cataratta e del 61% per quelli con malattie oculari legate al diabete.
Tuttavia, potrebbe essere che le condizioni oculari siano associate a noti fattori di rischio per la demenza come le malattie cardiache. Infatti i risultati hanno anche rivelato che coloro che soffrivano di diabete, malattie cardiache, ictus e depressione – note come malattie sistemiche – avevano un aumentato rischio di demenza.
l rischio era ancora più alto se le persone avevano anche problemi agli occhi, noti anche come condizione oftalmica. I ricercatori hanno affermato: “La degenerazione maculare legata all’età, la cataratta e le malattie oculari legate al diabete, ma non il glaucoma, sono associate a un aumento del rischio di demenza. Gli individui con condizioni sia oftalmiche che sistemiche sono a più alto rischio di demenza rispetto a quelli con solo una condizione oftalmica o sistemica”.
Problemi di vista e demenza: lo studio sul legame
I ricercatori sostengono che il loro studio è stato osservazionale e quindi non possono stabilire ragioni per cui avere una condizione agli occhi sia collegato a un aumentato rischio di demenza. Tuttavia potrebbe essere che le condizioni oculari siano associate a fattori di rischio ben noti per la demenza tra cui diabete, malattie cardiache, ictus, ipertensione e depressione.
Il deterioramento della vista può anche comportare una minore attività all’interno di alcune parti del cervello, può rendere persone meno in grado di riconoscere i volti di amici e familiari e possono significare che non sono in grado di essere altrettanto indipendenti. Nel Regno Unito, la cataratta colpisce circa la metà delle persone di età superiore ai 65 anni, mentre quasi 40.000 persone ogni anno sviluppano la maculare legata all’età degenerazione.
Lo stress prolungato aumenta il rischio di ipertensione e problemi cardiaci fino al 90%, affermano gli scienziati. Il dottor Kosuke Inoue, dell’Università di Kyoto in Giappone, ha affermato che i suoi risultati suggeriscono che i test per gli ormoni dello stress potrebbero essere utili per prevenire la malattia.
Leggi anche:
Lo stress provoca ipertensione e problemi cuore: scoperte le 3 cause scatenanti
Aggiungi Commento