Come preparare pesche sciroppate per l’inverno? Il modo più tradizionale è ovviamente la marmellata, così da avere a disposizione deliziosi barattoli da consumare nei mesi più freddi. Ma se avete voglia di qualcosa di diverso eccovi la ricetta per le pesche sciroppate per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘.
Si tratta di una preparazione facilissima ed economica, che vi darà grandi soddisfazioni. Potrete gustarle come frutta a fine pasto, utilizzarle per un piacevolissimo dolce, o regalarle ai vostri amici. Sarà senz’altro un dono gradito ed originale.
Una accortezza: assicuratevi che le pesche siano percoche preferibilmente biologiche e comunque di ottima qualità, non troppo mature anzi meglio croccanti e soprattutto senza difetti o impurità.
Come preparare pesche sciroppate: ingredienti per circa 4-5-barattoli:
– 10-12 pesche percoche
– 500 mg di zucchero
– 1 L di acqua
– qualche fettina di buccia di limone non trattato.
Iniziamo con il preparare lo sciroppo. In una pentola inseriamo lo zucchero, l’acqua e la buccia del limone. Poniamo sul fuoco e facciamo bollire un paio di minuti. Lasciamo intiepidire. Nel frattempo laviamo bene le percoche. Con un coltellino incidiamo la percoca, seguendo la naturale forma del frutto e giungendo fino al nocciolo. Con una torsione decisa separiamo le due metà. Peliamo ed eliminiamo il nocciolo.
Ripetiamo l’operazione per tutte le percoche, Un consiglio: separate le metà prima di pelarle perchè così sarà più facile l’operazione, avendo una maggiore presa. Inseriamo 5-6 mezze pesche in barattoli da circa 400 ml sterilizzati. Copriamo con lo sciroppo tiepido, chiudiamo i barattoli e mettiamo in una pentola. Copriamo con acqua e facciamo bollire per 5-6 minuti. Decorso il tempo, togliamo i barattoli dalla pentola onde evitare che l’acqua bollente le cuocia ancora rendendole troppo molli.
Se sterilizzati propriamente, i barattoli si conservano in dispensa fino ad un massimo di sei mesi.
Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Aggiungi Commento