È morta Nicoletta Orsomando: addio alla storica annunciatrice Rai. La storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando è morta in ospedale a Roma dopo una breve malattia. La Orsomando aveva 92 anni.
Nata a Casapulla, in provincia di Caserta, Nicolina, questo il nome all’anagrafe, si trasferì da piccola a Mazzarino e poi a Lavello, città della quale il padre Giovanni, noto compositore, diresse la banda sinfonica. La sua famiglia si trasferì successivamente a Latina e poi ancora nel 1937, a Roma.
È morta Nicoletta Orsomando
Nicoletta Orsomando è una delle prime annunciatrice italiane, è infatti apparsa per la prima volta in tv il 22 ottobre del 1953, quando le trasmissioni televisive in Italia erano ancora sperimentali e gli italiani che possedevano un apparecchio televisivo erano davvero pochissimi.
Esordì con «Signore e signori buonasera» ed annunciò un documentario del National Geographic. Quella frase divenne un vero e proprio marchio di fabbrica, un’abitudine per milioni di italiani che per oltre 40 anni sono stati abituati alla sua gentilezza all’ educazione ed un look impeccabili. Ma soprattutto alla sua dizione perfetta, nata dal suo primo amore che era il teatro. Dopo qualche esperienza decise di partecipare ad un provino in Rai e da lì nacque tutto.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Incidente a Busco, muore carbonizzato mentre cerca di uscire dall’auto in fiamme
Incendio deposito Atac a Roma: distrutti tre mezzi nella notte
Covid, è morto Sonny Chiba: addio a Hattori Hanzo di Kill Bill
Pizza anguria, peperoni e formaggio: l’orrore di Domino’s Australia – VIDEO
Ricoveri Covid Campania, De Luca: “In terapia intensiva il 92% non vaccinati”
Nino D’Agata, morto a 65 anni l’attore e doppiatore
Vaccino contro Aids, al via i test sull’uomo dei primi due a mRna: la svolta
Aggiungi Commento