Home » Vaccino contro Aids, al via i test sull’uomo dei primi due a mRna: la svolta
Salute

Vaccino contro Aids, al via i test sull’uomo dei primi due a mRna: la svolta

Vaccino contro Aids, al via i test sull’uomo dei primi due a mRna: la svolta. Partono i primi test clinici del vaccino contro Aids. In realtà l’HIV ha due nuovi nemici, entrambi a mRna e sviluppati dall’azienda biotech Moderna che è stata tra le prime al mondo a usare questa tecnologia contro il Covid.

La prima fase della sperimentazione è finalizzata a valutare la sicurezza dei due sieri e la loro capacità di indurre una risposta immunitaria. Dovrebbe concludersi nella primavera del 2023. Per i test saranno coinvolti 56 volontari sani fra i 18 e i 50 anni di età. Lo si apprende dal registro dei trial clinici dei National Institutes of Health (NIH) statunitensi.

I due vaccini sperimentali, molto simili tra loro, si chiamano mRna-1644 e mRna-1644v2-Core e sono stati sviluppati in collaborazione con la International AIDS Vaccine Initiative (Iavi) e la Bill and Melinda Gates Foundation.

Come è ben noto, i vaccini tradizionali introducono una parte del virus nell’organismo, ma indebolito o inattivato. Quelli a Rna messaggero, invece, consegnano alle cellule il ‘libretto di istruzioni’ necessario per produrre un frammento di una specifica proteina, ovvero antigene.

Quest’ultima solitamente si trova all’esterno del virus e viene riconosciuto come estraneo dal sistema immunitario: l’obiettivo è stimolare specifici linfociti B a produrre anticorpi neutralizzanti ad ampio spettro contro l’HIV.

E’ ancora presto per dire se questa nuova strategia funzionerà dove i vaccini tradizionali hanno fallito, ma le premesse sembrano buone: l’antigene codificato dai vaccini a mRna, inoculato in una precedente sperimentazione usando una tecnologia diversa da quella a mRna, è riuscito a stimolare i linfociti B nel 97% dei partecipanti.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Rave party Mezzano, intervento delle forze dell’ordine nella notte: auto in fuga bloccate

Incidente sulla Nola-Villa Literno: bimbo di tre anni muore sbalzato dall’auto

Tragedia a Eraclea, donna muore annegata durante il bagno di mezzanotte

Traghetto investe barca e decapita il proprietario: 46enne morto sul colpo

Meteo, anticiclone e caldo tornano nel weekend ma c’è una differenza: le previsioni

Aggredisce poliziotto che reagisce e gli spara: 35enne in gravi condizioni

Vessicchio si racconta: “Io bisnonno a 68 anni. Da architetto a musicista grazie a una frase di mio padre”

Banconote false addio, arriva il rivelatore infallibile: scopre anche quadri in presenza di fumo

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com