Meteo, cambia tutto: stop caldo, in arrivo temporali e calo termico ma non ovunque. Dopo giorni di caldo e afa asfissiante finalmente si respira un po’, ma dovremo attendere ancora qualche giorno. Infatti, fino a domenica la canicola continuerà a tenere banco sull’Italia, in particolare fino a Ferragosto, ma già in serata di domenica si scorgeranno i primi segnali di un cambiamento. Sulle Alpi occidentali giungerà infatti la coda di un fronte nord atlantico, responsabile di alcuni rovesci o temporali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
“Nella giornata di lunedì evolverà verso est lungo l’arco alpino, distribuendo altri rovesci e temporali, a tratti forti, sparsi che nel pomeriggio potranno sconfinare all’alta Val Padana, specie centro-orientale. Il fronte sarà sospinto da correnti più fresche che si riverseranno sulle regioni settentrionali, dando luogo ad un calo delle temperature, soprattutto a nord del Po. Nulla di fatto sul resto d’Italia, con il tempo che si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato e le temperature molto elevate, sugli stessi valori di domenica, a tratti intorno ai 40°C su alcune zone interne di Puglia e Sardegna.
ALTRI TEMPORALI FINO A MERCOLEDÌ, CALO TERMICO ANCHE AL CENTRO
Sospinti da una depressione sul Mare del Nord altri impulsi di instabilità raggiungeranno le regioni settentrionali fino a metà settimana, con nuovi rovesci e temporali che gradualmente guadagneranno terreno verso latitudini più meridionali. Dapprima sarà la bassa Val Padana ad essere raggiunta dai temporali, poi i fenomeni potrebbero estendersi fino a parte di Toscana e Marche, con le temperature che calerebbero su tutto il Centro Italia, difficilmente oltre i 30°C, anche inferiori al Nord.
TENDENZA SUCCESSIVA
Nella seconda parte della settimana il continuo afflusso di correnti più fresche settentrionali potrebbe mantenere condizioni a tratti instabili che coinvolgerebbero anche le regioni centrali, seppur alternate a spazi soleggiati. Ma soprattutto le temperature subirebbero un ridimensionamento anche sul Sud Italia e si interromperebbe definitivamente l’intensa e duratura ondata di caldo che ha caratterizzato gran parte della stagione estiva”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Uccide la compagna a coltellate e conserva il cadavere prima di costituirsi
Verona, attraversa ponte di notte e precipita da 25 metri: 22enne muore a Torri del Benaco
Aggiungi Commento