Come preparare l’orata al vapore: la ricetta light ma gustosa. Per la nostra rubrica settimanale ‘La Cucina con Amore‘, oggi vi propongo un piatto leggero e ideale per chi desidera controllare le calorie. Il problema della cucina sostenibile è sempre più attuale e mangiare troppa carne non fa bene alla salute. Quindi proponete in tavola un’ottima orata che non solo aiuta a contenere meglio le calorie ma è anche ricco di fosforo, iodio, calcio ed è ideale per chi ha problemi di glicemia.
La ricetta viene benissimo anche con la spigola, merluzzo o con altri pesci: l’importante è che vi assicuriate che sia fresco. Rivolgetevi quindi al vostro rivenditore di fiducia e gustate questa ottima ricetta. Una accortezza: pulitelo bene dalle spine facendo molta attenzione, soprattutto se destinato ai bambini.
Come preparare l’orata al vapore, ingredienti:
– 1 orata per commensale (circa 400 gr)
– Fettine di limone
– 1 aglio
– Prezzemolo
– 1-2 pomodorini ciliegina
– Sale
– Olio evo
Preparazione:
Lavate bene il pesce privandolo delle squame, delle viscere comprese le branchie.
Disponetelo su un foglio di carta stagnola ed inserite nella pancia le fettine di limone, il prezzemolo, l’aglio affettato in lamelle e qualche fettina di pomodorini. Poggiatevi sopra ancora qualche pezzettino di aglio e pomodoro. Salate leggermente ed irrorate con olio evo a piacere. Se siete in regime ipocalorico dosate l’olio secondo le vostre esigenze. Se il pesce è fresco, potete anche non metterlo: sarà ottimo ugualmente.
Chiudete la carta argentata formando un cartoccio e mettete nel cestello nella vaporiera. Cuocete circa 20-25 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza del pesce. Quando cotto, servite caldo eliminando la stagnola. Potete aggiungere un fino di olio a crudo.
Facile, veloce e gustoso.
Marcella Selo
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Come preparare patate fritte sfiziose: la video ricetta veloce – VIDEO
Aggiungi Commento