Home » Creatori vaccino Pfizer: “È solo il primo passo, ora vaccino contro il cancro. E sulle varianti…”
Politica

Creatori vaccino Pfizer: “È solo il primo passo, ora vaccino contro il cancro. E sulle varianti…”

Creatori vaccino Pfizer: “È solo il primo passo, ora vaccino contro il cancro. E sulle varianti…”. Si chiamano Özlem Türeci e Ugˇur Sahin sono una coppia nel lavoro come nella vita. E il loro lavoro negli ultimi tempi ha avuto una svolta con la creazione del vaccino anti Covid-19 dell’azienda BioNTech. La coppia ha parlato del siero e dei progetti, ancora più ambiziosi, delle loro ricerche in una intervista a ‘Il Corriere della Sera’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Dottor Sahin, avete dato una speranza a milioni di persone. Cosa significa per sua moglie e per lei?
«È stata la nostra missione sin dall’inizio. Lo scopo del nostro lavoro era mirato per essere applicato a un’altra pandemia, quella del cancro, che ogni anno viene diagnosticato a 20 milioni di persone e causa la morte di 10 milioni di esseri umani. Come medici e ricercatori volevamo trasformare la scienza in sopravvivenza. Il vaccino per il Covid-19 è un grande risultato per la comunità scientifica e per noi. Ma è solo il primo passo. Continuiamo a lavorare a più di 20 possibili vaccini contro il cancro e altre malattie infettive».

Creatori vaccino Pfizer: “È solo il primo passo, ora vaccino contro il cancro”

Vi preoccupa la variante Delta? Sarà necessario modificare il vostro vaccino? Quali sono le difficoltà?
«Monitoriamo da vicino lo sviluppo delle varianti. Il vaccino RNA messaggero è facilmente modificabile. Il processo produttivo in quanto tale non deve cambiare. Essendo il primo del suo genere, collaboriamo strettamente con le autorità per capire come muoverci sull’eventuale modifica, se sarà necessario».

Dovremo vaccinarci ogni anno o anche più spesso?
«Abbiamo dati incoraggianti nelle sperimentazioni in corso con una terza dose dell’attuale vaccino BNT162b2. Quelli iniziali dimostrano che una dose booster inoculata 6 mesi dopo la seconda ha un profilo consistente di tollerabilità, mentre sollecita alti titoli di neutralizzazione contro la variante Beta, cinque o sei volte maggiori che dopo le prime due dosi.

Nelle prossime settimane pubblicheremo dati più definitivi, che verranno sottoposti alla FDA, all’EMA e agli altri regolatori. Inoltre, dati di un recente articolo sulla rivista Nature dimostrano che sieri immuni ottenuti dopo la seconda dose dell’attuale BNT162b2 hanno forti titoli di neutralizzazione contro la variante Delta nei test di laboratorio».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente col kayak nel Brembo: morto l’istruttore Lucio Mazza

Arrestato il terrore dei ciclisti nel Parco delle Groane: picchiava vittime per rubare le mountain bike

Vasco Rossi cade dalla bicicletta e si male: le condizioni

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com