Home » Saviano: “Olanda paradiso dei narcos, vi spiego perché è uno dei Paesi più criminali del mondo”
Cronaca World

Saviano: “Olanda paradiso dei narcos, vi spiego perché è uno dei Paesi più criminali del mondo”

Saviano: “Olanda paradiso dei narcos, vi spiego perché è uno dei Paesi più criminali del mondo”. Lo scrittore di Gomorra contro l’Olanda per l’uccisione di Peter de Vries, il giornalista olandese ucciso lo scorso 6 luglio ad Amsterdam appena uscito da uno studio tv. Saviano ripropone su ‘Il Corriere della Sera’ il suo articolo pubblicato dal giornale olandese «NRC».

Si tratta di un duro editoriale che getta ombre sull’intero sistema finanziario ed economico olandese che con le sue agevolazioni fiscali è diventato come un’isola offshore anche molto, molto esposta ad accogliere il riciclaggio di denaro criminale. Di seguito alcuni passaggi dell’articolo apparso su NRC e su ‘Il Corriere della Sera’.

“L’Olanda è uno dei Paesi più criminali del mondo […] Quando definisco l’Olanda uno dei Paesi più criminali del mondo, non intendo il crimine di strada. Non intendo un sistema giudiziario in cui vengono vendute le sentenze con un tariffario, o una polizia e un governo completamente al servizio di bustarelle o di cartelli della droga. No, non è questa, affatto, la corruzione a cui mi riferisco.

Anzi, da questo punto di vista siete un Paese con una struttura istituzionale forte, con una polizia sostanzialmente sana, con un sistema carcerario all’avanguardia. Un Paese dove si rispettano i diritti umani e sociali.

Quello che vi rende uno dei Paesi più criminali al mondo è il vostro sistema economico: siete diventati un territorio offshore; sì, lo so, non siete formalmente nell’elenco dei paradisi fiscali, ma lo siete di fatto”.

Saviano: “Olanda paradiso dei narcos”

“Avete attirato molte aziende: la Fiat, la Ferrari, parlando delle aziende italiane; il gruppo Mediaset, avete le filiali di eBay, la sede di Google, ventisei società della Nike. C’è la Ingka, la holding che gestisce uno dei cuori pulsanti di Ikea, avete Netflix. Tutto questo, direte, è perfettamente legale. È così, è perfettamente legale, e vi ha portato molta ricchezza immediata.

Ricchezza a pioggia, gratis senza alcun impegno. Sostanzialmente: permettete a tutte queste società di evadere il sistema legale dei loro Paesi, gli date assistenza territoriale e chiedete in cambio una piccola percentuale. Ma tutto questo ha un prezzo.

E se ora vi ritrovate con una capitale dove i narcotrafficanti agiscono violenti come in una qualunque periferia di Lagos, pronti a uccidere un giornalista nel centro di Amsterdam, esattamente come venne ucciso l’avvocato Derek Wiersum, il 18 settembre 2019, è frutto del fatto che chi comanda criminalmente in Olanda oggi ha una possibilità di accesso al riciclaggio come in nessun’altra parte d’Europa.

Il sistema finanziario olandese ha permesso ai gruppi criminali di arrivare a questo tipo di dinamica: chi comanda in Olanda, comanda il cuore del riciclaggio europeo. E chiunque si oppone ai loro affari deve essere eliminato. Possono farlo perché i loro soldi sporchi girano sulle stesse piattaforme, senza regole, dei soldi del capitalismo contemporaneo […]”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Viareggio, baby gang di 30 giovani picchiano e rubano scooter a due ragazzini: la rapina shock

Digitale terrestre, rinviato il passaggio alla nuova tecnologia: la nuova data

Suicidio a Frosinone, 34enne si lancia dal tetto del parcheggio multipiano: morto sul colpo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com