Home » Incidente Zanardi, arriva la decisione del Tribunale sul camionista
Cronaca

Incidente Zanardi, arriva la decisione del Tribunale sul camionista

Incidente Zanardi, arriva la decisione del Tribunale sul camionista. Arriva la decisione del giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Siena sull’autista che era alla guida del camion con cui si scontrò l’ex pilota di Formula 1 e campione paralimpico: nessuna responsabilità colposa può essere attribuita al camionista.

I fatti risalgono al 19 giugno 2020, quando Alex Zanardi si schiantò contro un camion mentre con la sua handbike percorreva la strada provinciale 146 tra San Quirico d’Orcia e Pienza, in provincia di Siena, in occasione della staffetta di solidarietà ‘Obiettivo Tricolore’, l’iniziativa promossa da atleti disabili.

Il giudice Ilaria Cornetti ha accolto la richiesta di archiviazione con cui il 26 aprile scorso il procuratore capo di Siena, Salvatore Vitello, e il sostituto procuratore Serena Menicucci, titolari dell’inchiesta, avevano chiesto al gip di non procedere nei confronti del conducente del tir. Marco Ciacci, 45 anni, residente a Castelnuovo Berardenga (Siena), è stato quindi escluso da ogni responsabilità.

Incidente Zanardi, nessuna responsabilità per il conducente del Tir

Ciacci era indagato per il reato di lesioni colpose gravissime.  La famiglia di Zanardi, rappresentata dall’avvocato padovano Carlo Covi, si era opposta davanti al gip alla richiesta di archiviazione.

«C’è stata un’invasione della corsia da parte dell’autocarro che è stata determinante per la reazione di Zanardi, provocando la manovra di sterzo a destra, da cui è conseguita la perdita di controllo del mezzo. Se il camion fosse stato regolarmente all’interno della sua corsia di marcia l’incidente non sarebbe successo», aveva detto Covi durante l’udienza preliminare del 26 maggio scorso in Tribunale.

«Non condividiamo assolutamente la richiesta di archiviazione nè le conclusioni a cui è giunta la perizia del consulente tecnico della Procura». La famiglia del campione si dice «amareggiata» e pensa a un’stanza alla Procura per la riapertura delle indagini.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Uccide la moglie e tenta il suicidio: pensionato piantonato in ospedale

Il mare più pulito d’Italia è in Puglia: i dati Arpa

Covid, indice Rt Italia schizza, solo 2 Regioni a rischio basso: i dati Iss

Incidente Zanardi, arriva la decisione del Tribunale sul camionista

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com