Tokyo, addio Olimpiadi? La clamorosa indiscrezione confermata da Muto: “A questo punto possiamo dirlo”. Toshiro Muto, capo del Comitato organizzatore di Tokyo 2020, in una conferenza stampa a tre giorni dalla cerimonia inaugurale, ha ammesso che i Giochi potrebbero essere cancellati all’ultimo momento. Il motivo? L’ incremento di contagi da Covid.
“Abbiamo avuto un meeting a cinque l’altro giorno in cui è stato detto che continueremo a monitorare la situazione. A questo punto possiamo dire che se l’infezione si dovesse diffondere dovremmo consultarci, avremmo un altro vertice a cinque”, ha detto Muto.
Non è dello stesso parere il presidente del Cio Thomas Bach, lo ha ribadito anche oggi alla 138ma sessione del Cio a Tokyo. Per Bach i Giochi si dovevano fare e si faranno, nonostante gran parte della popolazione giapponese sia contraria per la paura di nuove impennate di positività durante le Olimpiadi.
Tokyo, addio Olimpiadi?
Intanto nello stesso evento è stato sancito ufficialmente la variazione dello storico motto olimpico. ‘Citius, altius, fortius, communis’. ‘Più veloce, piu’ alto, piu’ forte, insieme’, la variazione dopo 127 anni di storia. Questo perchè insieme il movimento olimpico vuole superare l’era della pandemia.
“Fateci gareggiare” è invece il coro che si leva da gran parte degli atleti, già pronti domani a scendere in campo con le prime prove. “I rischi ci sono ma non farci gareggiare non sarebbe giusto”, ha detto l’ex oro olimpico inglese Greg Rutherford.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Striscione contro Hysaj a Roma: “Verme, la Lazio è fascista!” – FOTO
Sabrina Salerno senza reggiseno: le immagini da infarto – VIDEO
Auto piomba sui tavolini di un bar: 11 feriti, donna gravissima – VIDEO
Pedofilo in Premier League: calciatore arrestato per abusi su minori
Aggiungi Commento