Meteo, crisi Estate: mezza Italia sotto piogge e temporali. Crollo termico ovunque: le previsioni. Un progressivo peggioramento metereologico entro domani, mercoledì 14 luglio, arriverà sull’Italia settentrionale e diverse aree della Penisola verranno investite da correnti cicloniche foriere di maltempo anche intenso.
È crisi Estate, quindi, con i primi temporali al Nordovest già oggi, martedì 13 luglio, con il maltempo diffuso e un sostanzioso calo termico al Nord e parte del Centro. La situazione migliora da mercoledì ma l’incognita instabilità ci accompagnerà probabilmente anche nei giorni a seguire soprattutto al Nord. Mentre il Sud risentirà solo di un calo termico, anche se nella seconda parte della settimana l’instabilità potrebbe raggiungere il meridione. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Nord – Diffuso maltempo con rovesci, temporali e locali nubifragi specie a nord del Po, forti sulle zone prealpine e pedemontane. Fenomeni più fugaci ma localmente anche forti sull’Emilia Romagna dove in serata dovrebbero aprirsi maggiori schiarite.
Centro – Rovesci e temporali anche forti sulla Toscana in estensione tra il pomeriggio e la sera anche a Umbria e Marche, maggiore variabilità su Lazio e Abruzzo con fenomeni isolati.
Sud – Veli e strati in transito da ovest a est con sole prevalente. Temperature in calo netto al Nord, Sardegna e centrali tirreniche, in ulteriore aumento al Sud con punte di 40°C. Venti tesi meridionali con mari mossi o localmente molto mossi.
METEO MERCOLEDÌ
Nord – Spiccata variabilità su tutti i settori con addensamenti temporaneamente più consistenti associata a locali rovesci o temporali, più probabili sulle zone a nord del Po, isolati sull’Emilia Romagna e la Liguria.
Centro – Variabilità e qualche isolato piovasco sulla Toscana e localmente in Umbria e sulle interne marchigiane, fenomeni meno probabili altrove.
Sud – Qualche addensamento sulla fascia tirrenica ma difficilmente associato a fenomeni, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stabili al Nord in ulteriore calo al Centro, in calo al Sud. Venti sud occidentali tendenti a disporsi da NO. Mari generalmente mossi”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Italia-Inghilterra, tifosi inglesi picchiano italiani all’uscita dello Stadio – VIDEO
Tirrenia, bimbo di 10 anni rischia di annegare: salvato da Olivia, il cane bagnino
Italia-Inghilterra, Google celebra la vittoria della squadra di Mancini
Aggiungi Commento