Tragedia sul Monte Rosa, due 30enni morte assiderate: sorprese dalla bufera durante scalata. Due alpiniste piemontesi sono morte assiderate sul Monte Rosa. Le due, entrambe 30enni erano rimaste bloccate a causa del maltempo di ieri, sabato 3 luglio, sotto la Piramide Vincent, a 4.150 metri di quota. A trovare le due donne sono state le squadre a piedi del soccorso alpino valdostano.
Con loro c’era anche un uomo, che ha riportato gravi congelamenti alle mani ma è sopravvissuto. I tre alpinisti, provenienti da Omegna e Domodossola, sono partiti per l’ascensione della Piramide Vincent sabato mattina. Nel pomeriggio hanno raggiunto la vetta mentre stava iniziando la bufera, che le ha sorprese.
Tragedia sul Monte Rosa: due 30enni morte assiderate
Non riuscendo a rientrare a valle hanno dato l’allarme: sono stati individuati da un sorvolo dell’elicottero del soccorso alpino valdostano ma il recupero è stato impossibile. Sono così salite delle guide alpine a piedi dal rifugio Mantova. I tre sono stati raggiunti verso le 21 ma ormai era troppo tardi.
Una delle vittime è morta pochi minuti dopo l’arrivo dei soccorritori mentre l’altra scalatrice è stata trasportata al rifugio Mantova dove il medico ha tentato invano di rianimarla. Il loro compagno di cordata è invece stato trasportato dall’elicottero di Air Zermatt in Svizzera.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Infortunio Spinazzola, arriva il (grave) responso dai test clinici: Europeo finito
Killer stermina famiglia: bimba di 10 anni si finge morta e si salva
Mascherine in Campania, De Luca: “Chiedo un piccolo sacrificio”
Incidente sul Garda: mandato di arresto europeo per uno dei due turisti tedeschi
Gruppo Misto, Cerno: “Alcuni politici potrebbero prostituirsi. Ho visto centinaia di altri casi”
Milano, manovra sospetta col Tir: polizia scopre un maxi carico di hashish
Cade nella pentola di brodo di pollo bollente: chef muore a 25 anni
Saviano: “A Santa Maria Capua Vetere niente botte ai camorristi tranne uno. Rivolta ha 2 ragioni”
Aggiungi Commento