Meteo, il caldo non molla ma temporali in arrivo su alcune zone: le previsioni. La settimana appena iniziata non cambia molto da quella che l’ha preceduta. Sole e caldo fanno da cornice alla Penisola nei primi giorni dell’Estate soprattutto sulle Regioni meridionali. Ma una saccatura di bassa pressione ad ovest della Francia sarà causa di qualche temporale al Nord. Mentre l’ondata africana farà aumentare ancora le temperature soprattutto al Sud. Il caldo non molla. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.
METEO MARTEDÌ
“Maggior variabilità sulle Alpi per il passaggio di un impulso instabile pilotato dalla saccatura francese e passaggio di alcuni rovesci già al mattino su Valle d’Aosta e alto Piemonte, ma in intensificazione in giornata anche con temporali, in estensione ad Alpi lombarde e localmente Dolomiti. Entro sera locali sconfinamenti a pianura piemontese e alta Lombardia. Sul resto d’Italia maggior stabilità, pur con passaggio di nubi medio-alte e stratificate al Centro-Sud e Sardegna, anche compatte sulle isole maggiori. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud, punte di 42°C su Materano e Catanese.
METEO MERCOLEDÌ
Ancora variabilità sulle zone alpine con qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio sul settore centro-orientale, in sconfinamento entro sera a pianure lombarde e del Nordest, localmente anche di forte intensità sulle aree pedemontane. Tempo migliore sul resto d’Italia, pur con il passaggio di stratificazioni alte sulle regioni meridionali che offuscheranno il sole. Temperature in lieve calo al Centro-Nord, stabili al Sud su valori canicolari.
TENDENZA SUCCESSIVA
La saccatura si sposterà lentamente dalla Francia verso l’Europa centrale ed orientale determinando ancora un po’ di instabilità temporalesca sulle Alpi in avvio di luglio, mentre continuerà a prevalere il bel tempo sul resto d’Italia anche se con temperature leggermente ridimensionate al Sud, pur sempre su valori molto elevati”.
Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina
Leggi anche:
Bassetti: “Variante Delta? Niente panico, i vaccini funzianano. C’è una prova concreta”
Kim Jong-un dimagrito, tv di Stato Nord Corea trasmette le reazioni: “Ci spezza il cuore”
Aggiungi Commento