Home » Allarme Variante Delta in Lombardia e Emilia Romagna: scoppia focolaio con decine di casi
Italia News

Allarme Variante Delta in Lombardia e Emilia Romagna: scoppia focolaio con decine di casi

Allarme Variante Delta in Lombardia e Emilia Romagna: scoppia focolaio con decine di casi. La pericolosa variante del Covid che sta spaventando tutto il mondo, rischia di diventare un problema anche in Italia. La mutazione indiana del Covid-19 ha colpito finora ventiquattro persone tra Piacenza e Cremona. Tutti i casi rilevati provengono dal polo logistico piacentino.

Si tratta di due aziende coinvolte con dieci dipendenti positivi, mentre gli altri quattordici casi sono amici o parenti degli stessi. Quello che spaventa adesso è la diffusione. Molti contagiati si spostano utilizzando mezzi pubblici: per questo l’Ausl ha lanciato appelli affinché i passeggeri della linea di bus Piacenza-Cremona si sottopongano a tampone.

Allarme Variante Delta in Lombardia e Emilia Romagna

Intanto è in arrivo anche in Italia il nuovo test in grado di riconoscerla. I tamponi attualmente utilizzati non cercano infatti le mutazioni nella proteina Spike. Stiamo parlando della proteina di cui si serve il virus per invadere le cellule. I nuovi test cercano una mutazione chiamata N501Y, presente in tutte le principali varianti finora note, tranne che nella Delta, in particolare la B.1.671.2, che è la più diffusa delle tre varianti identificate in India.

Il virologo Francesco Broccolo, dell’Università di Milano Bicocca e e direttore del laboratorio Cerba di Milano, a tal proposito ha dichiarato: “Servono nuovi criteri di analisi dei tamponi con un’alta carica virale per riuscire a individuare la variante Delta”.

L’appello del virologo è a “modificare quanto prima i criteri per lo screening e ad aggiornare i test per la ricerca delle varianti che destano preoccupazioni. Al momento non abbiamo un monitoraggio della circolazione di questa variante, contrariamente a quanto avviene in Gran Bretagna, dove è attivo un programma nazionale per il sequenziamento”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Evade dai domiciliari e si fa arrestare: ‘riportatemi in carcere non sopporto più la mia compagna’

Ddl Zan, il Vaticano interviene sulla proposta di legge: la richiesta al Governo Draghi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com